Caro iCrewer, oggi 26 agosto è la Giornata Mondiale del Cane, e non possiamo perdere l’occasione di festeggiarlo e di ricordarvi quanti libri ci parlano dei nostri amici a quattro zampe.
Giornata Mondiale del Cane – consigli di lettura
Oltre agli innumerevoli manuali di addestramento e comportamento, oltre ai libri specifici su una particolare razza canina, per celebrare la Giornata Mondiale del Cane, vorrei soffermarvi sui romanzi che li vedono protagonisti.
Possiamo andare indietro di qualche anno e arrivare al 1900, anno in cui Edmondo De Amicis pubblica Il mio ultimo amico. Il cane Dick riesce a far capire al protagonista che gli animali non sono esseri privi di amore e di valore. Ma gli insegna quanto possano comunicare e trasmette senza usare le parole.
Per continuare a parlare di cani e di proprietari scrittori, posso suggerirvi il libro di Leon Rooke, Il cane di Shakespeare. È Mr Hooker a raccontare come il drammaturgo inglese passa le giornate e quali siano i suoi problemi. Stando al racconto del cane, la vita del giovane Will è piuttosto dura. Figlio di un umile guantaio, egli perde tempo calcando le scene, convinto di possedere il talento di un grande attore. Il cane, invece, è assolutamente sicuro che il suo genio sia nella scrittura anziché nella recitazione.
Ma per la Giornata Mondiale del Cane, non possiamo dimenticare di citare due cani famosissimi: Lessie e Zanna Bianca.
Pubblicato per la prima volta nel 1940, Torna a casa Lassie, scritto da Eric Knight, racconta il viaggio lungo e avventuroso di un cane, compiuto per ricongiungersi al suo piccolo amico umano, dal quale è stato separato per via di un trasferimento della famiglia. Lassie è una bellissima collie o pastore scozzese. La sua storia rappresenta il coraggio e la fedeltà dei cani, l’amore incondizionato che provano per coloro che li accolgono in famiglia, e i sentimenti d’amicizia che sono in grado di provare e difendere.
Una storia così bella non poteva che essere immortalata anche in un film, nel 1943. Al film sono seguite tre serie televisive e il remake nel 2005.
Dello stesso autore, consiglio di leggere Il richiamo della foresta. Protagonista stavolta è il cane Buck, figlio di un Sanbernardo e di una Pastore Scozzese. Buck, dopo diverse peripezie tra gli umani che lo costringono ad essere un cane da slitta, sente il richiamo della foresta. Buck arriverà alla fine del romanzo libero dalla schiavitù degli uomini. Il libro, attraverso gli istinti del cane, vuole essere un inno alla libertà.
Continuiamo con i suggerimenti dedicati alla Giornata Mondiale del Cane. Siete persone che soffrono d’ansia e hanno continui attacchi di panico? Bruce Goldstein ci consiglia di preferire un cane al posto di medicinali. L’autore, infatti, ha scritto il romanzo Un cane è meglio del Prozac.
Il protagonista, Bruce, è un pubblicitario Newyokese a cui non manca nulla. Ma qualcosa cambia: inizia a soffrire di attacchi di panico e vive alcuni momenti molto bui che lo portano a perdere tutto ciò di importante per lui, neanche i farmaci riescono ad aiutarlo. Quando decide di adottare un cucciolo, improvvisamente vede un bagliore di speranza ed è così che Ozzy, il cane, riuscirà a salvare il suo padrone dal periodo più oscuro della sua vita.
Infine, vorrei segnalarvi la lettera di Giorgio Panariello e AA.VV. So che ci sarai sempre – Lettera d’amore ai cani della nostra vita. Il famoso Giorgio Panariello parla del suo cane, Zeus. In questo libro racconta, attraverso una lettera, l’esperienza d’amore vissuta con il fedele amico durante una vita intera. In questo libro troverete tutte le sfumature che caratterizzano il rapporto fra una persona e il suo migliore amico.
Adesso non perdete tempo, correte a prendere il vostro amico a quattro zampe e divertitevi come non avete mai fatto prima.
Buona Giornata Mondiale del Cane!!!