Gianrico Carofiglio si conferma un autore di punta nel panorama letterario italiano, dominando la classifica dei dieci titoli più venduti nei primi quattro mesi del 2024. Dal 1 gennaio al 20 aprile, i dati rilasciati dall’Associazione Italiana Editori mostrano un netto successo per il suo ultimo lavoro, “L’orizzonte della notte”, pubblicato da Einaudi a febbraio.
Quali sono gli altri bestseller?
Al secondo posto troviamo Joel Dicker con il suo intrigante “Un animale selvaggio”, lanciato a marzo dalla Nave di Teseo. Michela Murgia completa il podio con “Dare la vita”, uscito a gennaio per Rizzoli. Questi libri hanno catturato l’attenzione del pubblico, proponendo storie avvincenti e ben scritte che rispecchiano la diversità tematica e stilistica del nostro tempo.
Non solo Gianrico Carofiglio: una classifica variegata
La lista dei bestseller è piuttosto varia e include titoli che spaziano dalla narrativa contemporanea alla saggistica, mostrando una ricca diversità di generi:
- “Tutti i particolari in cronaca” di Antonio Manzini, Mondadori (Gennaio 2024)
- “La portalettere” di Fabio Giannone, Nord (Gennaio 2023)
- “Tra il silenzio e il tuono” di Roberto Vecchioni, Einaudi (Febbraio 2024)
- “Cara Giulia. Quello che ho imparato…” di Giorgia Cecchettin e Marcello Franzoso, Rizzoli (Marzo 2024)
- “Amore senza fine. Love me love me” di Stefania S., Sperling & Kupfer (Febbraio 2024)
- “Cuore nero” di Silvia Avallone, Rizzoli (Gennaio 2024)
- “Israele e i palestinesi in poche parole” di Marco Travaglio, PaperFIRST (Novembre 2023)
Questa lista non solo testimonia la vitalità del mercato editoriale italiano, ma riflette anche i gusti e le tendenze attuali dei lettori, che sembrano apprezzare sia narrazioni profonde che argomenti di attualità.
E tu, quale di questi libri hai già letto o aggiungerai alla tua lista dei desideri? Condividi con noi la tua esperienza e le tue aspettative sui prossimi libri da leggere!