Dal 10 febbraio, in tutte le librerie cartacee e digitali, il nuovo volume del giornalista Marco Gaetani intitolato Gianluca Vialli l’uomo nell’arena. Il libro, edito da 66thand2nd, ripercorre la grande figura carismatica e umana di Vialli attraverso un viaggio chiamato vita.
Gianluca Vialli l’uomo nell’arena di Marco Gaetani
Gianluca Vialli è stato una figura eccezionale, capace di unire anche in un mondo come quello del calcio che per natura è portato a creare divisioni. Pochi anni fa, quando lo abbiamo ritrovato dirigente sulla panchina della Nazionale, accanto al compagno di sempre Roberto Mancini, abbiamo riconosciuto subito il suo carisma, la sua fantastica capacità di motivare e stupire, come uomo e calciatore.
In una Serie A che si stava rinnovando Gianluca Vialli è stato un atleta dall’impatto fisico devastante e dal grande profilo mediatico ma anche l’emblema di come l’etica del lavoro e il senso del sacrificio rendano ancora più significativo il percorso di un campione.
La sua è stata una metamorfosi continua: ha superato le delusioni azzurre diventando uno dei re della Sampdoria più bella di sempre e, con la Juventus di Marcello Lippi, ha vinto quella Champions che per un soffio gli era sfuggita in blucerchiato.
Fino all’epilogo più doloroso che ha mostrato, ancora una volta, quanto fosse amato.
L’autore Marco Gaetani
Marco Gaetani è nato a Roma nel 1987. Giornalista pubblicista, scrive prevalentemente di calcio, basket e ciclismo su Il Foglio, l’Ultimo Uomo e Cronache di spogliatoio. Per 66thand2nd ha pubblicato nel 2021 Roberto Mancini, senza mezze misure.