Caro lettore, questa ottava edizione dei Racconti di Sabaudia 2022 è dedicata a uno storico giornalista, ex canottiere e soprattutto celebre telecronista sportivo, Giampiero Galeazzi, mancato lo scorso novembre. L’iniziativa del volume è nata da un’idea di Maria Costici, curatrice da anni del progetto, che vede ancora una volta il Comune di Sabaudia promuovere un invito alla lettura come omaggio alla tradizione letteraria nata tra le dune del territorio pontino.
Quest’anno nella prima sezione si legge il ricordo della figlia Susanna Galeazzi, giornalista Mediaset del Tg5, che ha scritto raccontandolo per quello che era, oltre che un grande cronista, anche un uomo sensibile, generoso e sognatore. Assieme a quelle di Susanna ci sono anche le testimonianze di Mario Giobbe, Claudio Icardi e Jacopo Volpi, volti cari al grande pubblico sportivo, i suoi amici di una vita. I giornalisti faranno sorridere i lettori di questa nuova edizione, svelando quello che succedeva realmente dietro le quinte del loro lavoro con Giampiero Galeazzi.
Novità dell’ottava edizione: violenza sulle donne e la giustizia
Grande novità dei “Racconti di Sabaudia” è l’aggiunta di due rubriche fuori concorso: la prima denominata “Generazione Y”, per continuare a sensibilizzare sul fenomeno dilagante della violenza sulle donne e la seconda intitolata “Al di là di ogni ragionevole dubbio”, a toccare il profondo tema della giustizia, attraverso una ricostruzione di alcuni grandi delitti che per settimane hanno riempito le pagine dei quotidiani e di tutti i mass media.
Ricordiamo che, mentre la prima parte del volume è da sempre dedicata ai personaggi noti, la seconda sezione raccoglie i racconti degli autori emergenti dal quale verrà premiato il Racconto di Sabaudia 2022.
La copertina dei Racconti di Sabaudia 2022
La copertina di questa nuova edizione, scelta tra le tante e belle fotografie del contest dei Racconti, firmata da Vincenzo Bamundo, è dedicata al Lago di Paola e al canottaggio.
Degna di nota e davvero suggestiva la fotografia di Bamundo che fa emergere tranquillità, il silenzio con la maestà del Circeo e la magia del lago che regala luci soffuse e bagliori tenui.
Un’immagine onirica dalla luce dorata che si riflette su quelle acque increspate dal ritmo remiero delle barche dei canottieri, per ricordarci che lo sport è una forma di cultura educativa, di linguaggio universale capace di unire sotto un’unica bandiera di pace la fratellanza di tutti i popoli.
La magia di Sabaudia
Sabaudia, città in provincia di Latina nel Lazio è nata in tempi non troppo lontani. Nata nel 1934 insieme al Parco, sorge sulle sponde del Lago di Paola, nel cuore del Parco Nazionale del Circeo. Da sempre la sua architettura, le forme lineari degli edifici, le piazze aperte e luminose, rende Sabaudia meta da parte di architetti da ogni parte del mondo.
Ma Sabaudia è molto più di questo, conserva infatti un’aurea quasi magica per via della leggenda della maga Circe. Di questa donna misteriosa, un po’ dea e un po’ strega, parla per la prima volta Omero nella sua Odissea, il famoso poema epico composto tra il IX e l’VIII sec. a.C., che narra le gesta di Odisseo, alias Ulisse, dopo la fine della guerra di Troia.
“E arrivammo all’isola Ea: vi abitava Circe dai riccioli belli, dea tremenda con voce umana”
Secondo Omero, Ulisse e i suoi compagni dopo aver lasciato il paese dei Lestrigoni, sbarcarono sull’isola Ea, che gli autori Latini fanno coincidere con il promontorio del Circeo. Proprio lì, vi abitava la maga Circe. In effetti, a chi veniva dal mare, come Ulisse, quel promontorio poteva sembrare proprio un’isola: si ergeva in parte sul mare, e in parte sulle paludi che lo circondavano alle spalle. Inoltre, non è escluso che a quel tempo fosse interamente circondato dalle acque.
Ti ricordo, caro lettore, che dal 18 luglio è iniziata la distribuzione gratuita del libro, che è possibile trovare su tutti gli stabilimenti balneari del litorale, in alcuni esercizi commerciali della città e all’aeroporto di Fiumicino per i viaggiatori in partenza. Per ulteriori info, puoi consultare la pagina Facebook!