Garzanti ritorna e ci propone interessanti novità sul genere saggistico che troverai già in libreria: per questo ho deciso di consigliarti tre nuove proposte che amerai leggere!
Vediamo subito insieme i titoli e le trame delle nuove uscite!
Novità Garzanti: L’estate dell’orsa maggiore di Giuseppe Festa
Il primo saggio, edito da Garzanti, è intitolato L’estate dell’orsa maggiore di Giuseppe Festa: in occasione del centenario del Parco Nazionale d’Abruzzo lo scrittore torna a raccontarci il fascino della natura e dell’amicizia fra uomini e animali.
Ecco la sinossi!
Nel cuore verde degli Appennini c’è una cucciola d’orso in difficoltà. Orfana e affamata, viene recuperata dallo staff del Parco Nazionale d’Abruzzo. Morena – questo è il nome che viene dato all’orsetta – ha quattro mesi, pesa appena tre chili e non è ancora svezzata: in queste condizioni, il suo destino sembra essere quello di una vita in cattività.
Forse, però, non tutto è perduto, e per restituire alla piccola orsa la possibilità di tornare a correre libera tra i boschi, la biologa Roberta e i suoi colleghi del Parco decidono di tentare una via mai sperimentata prima.
Nell’Estate dell’Orsa Maggiore, Giuseppe Festa ripercorre la storia di Morena attraverso i ricordi e le testimonianze di chi, occupandosi di lei, ha salvato in fondo anche sé stesso, imparando a guardare il mondo con rinnovato stupore. Ma ecco che, proprio mentre vediamo avvicinarsi per Morena il momento di tornare alla vita selvaggia, si presenta una nuova sfida: un altro cucciolo è in pericolo, e bisogna aiutarlo prima che sia troppo tardi.
In un viaggio tra passato e presente ricco di suspense e colpi di scena, Giuseppe Festa rivela la vera essenza dell’orso marsicano: una creatura intelligente e maestosa, drammaticamente a rischio d’estinzione, che riassume in sé la straordinaria ricchezza del nostro patrimonio naturalistico e l’urgenza di prendercene cura.
La forza gentile degli alberi di Peter Wohlleben
Il secondo saggio, edito sempre da Garzanti, è intitolato La forza gentile degli alberi di Peter Wohlleben, con la traduzione dal tedesco di Paola Rumi: l’autore attraverso questo volume riesce a rendere la biologia semplice e godibile, conducendoci per mano nel mondo incantevole degli alberi.
Ecco la sinossi!
Anche dopo un incendio o una tempesta, e malgrado le sempre più distruttive aggressioni da parte dell’uomo, gli alberi si dimostrano in grado di resistere e sopravvivere oltreogni aspettativa: proprio là dove sono stati bruciati o abbattuti, presto tornano a ripopolare la terra. Condividendo con noi le conoscenze acquisite in oltre trent’anni di lavoro come guardaboschi, Peter Wohlleben osserva questa prodigiosa capacità di rigenerazione, ma d’altro canto ci ammonisce: i danni causati dal cambiamento climatico, la deforestazione sempre più diffusa e invasiva, il disinteresse manifestato da un’ampia parte della politica e dell’economia nei confronti di un ecosistema in pericolo rappresentano una sfida da vincere, e al più presto.
Perché la sofferenza dei boschi getta un’ombra sul futuro di tutti noi: sono infatti proprio i boschi a fornire la miglior difesa contro il surriscaldamento globale, a garantire la biodiversità, a proteggerci dalla siccità. Allo stesso tempo accurato e intenso, La forza gentile degli alberi è un inno d’amore e un ardente appello a riconoscere la ricchezza del nostro pianeta e a preservarne il delicato equilibrio.
I sette passi verso l’armonia di Thich Nhat Hanh
Terzo saggio targato Garzanti è intitolato I sette passi verso l’armonia di Thich Nhat Hanh, con la traduzione di Giuseppe Maugeri: il monaco buddista ci illustra il modo per cercare il più possibile l’armonia e la serenità nelle situazioni quotidiane di ogni giorno. Ecco la sinossi!
Quando, nei momenti più bui, avvertiamo l’urgenza di fare chiarezza dentro di noi e sulla realtà che ci circonda, veniamo presi d’assalto da mille interrogativi cui fatichiamo a trovare risposta. In questo nuovo libro Thich Nhat Hanh, ormai annoverato a pieno diritto tra i più grandi pensatori del nostro tempo, ci viene in soccorso e ci aiuta a riprendere in mano le redini della nostra vita.
Meravigliosa sintesi della dottrina di Buddha,I sette passi verso l’armonia si rivelerà per ciascuno di noi una preziosa guida: attraverso sette meditazioni impareremo a guardare in profondità, ad andare oltre l’apparenza delle cose, a spogliarci delle false credenze; soprattutto, faremo nostra l’arte di abitare felicemente il presente e comprenderemo come affrontare con consapevolezza il dolore.
Liberi dalla paura, potremo finalmente abbracciare la dimensione spirituale e più autentica del nostro essere uomini.