Fratello Cadfael io lo adoro e tu?
Scrivere rende immortali
Ho messo in apertura a questo articolo una citazione, è una frase di cui sono profondamente convinta. Rappresenta il motivo per cui scrivo, ma del resto non è anche quello che in molti prima di me hanno già bramato: l’immortalità. Chi non la desidera?
Mi sono chiesta caso avrei mai potuto portarti per dimostrarti la veridicità di questa espressione ed ecco che in me si è accesa una lampadina.
Ellis Peters e l’immortalità dello scrivere
Caro iCrewer oggi ti parlo un po’ di me, è una giornata uggiosa e sto lavorando da parecchie ore per cui ho deciso di dedicarmi una pausa e raccontarti quello che mi è accaduto circa una settima fa.
Dato che in famiglia abbiamo deciso di imbiancare casa ho dovuto spostare i testi della mia libreria e così volume dopo volume li ho trasportati tutti dalla sala alla camera da letto e mentre quelle pagine ormai ingiallite dal tempo si beccavano anche l’umidità del pavimento mi sono seduta in mezzo a loro e ho iniziato a sfogliarle.
Ho trovato testi di vario genere: tomoni filosofici come La Critica alla Ragion Pura, Immanuel Kant; libri di psicologia come Il motto di Spirito e la sua relazione con l’inconscio, Sigmund Freud con tanto di tesina annessa da me scritta.
Non preoccuparti non te lo stai chiedendo solo tu, mi sono domandata pure io se l’ho scritta realmente, ma il nome in calce è il mio per cui sì, devo averlo fatto. Per fortuna, senza offesa per Kant e Freud, ci sono anche testi più semplici come il mio tanto amato, di cui ti ho già parlato, Come i Gabbiani di Zaira Regini Venturini.
Insomma avevo un’ampia scelta di libri di cui raccontarti oggi, ma tra tutti ho optato proprio per questa simpatica serie: Le Indagini di Fratello Cadfael.
Vorrei dirti che i miei motivi sono sommi, invece ricasco sempre sullo stesso: l’ha scritta una donna e io alle donne che diventano famose scrittrici proprio non so resistere.
Ora a me questo compito, non me lo sono scelto semplice ci sarebbero mille cose da dire, ma partiamo dal principio:
Chi è Fratello Cadfael?
Fratello Cadfael è un personaggio così tanto celebre che ha anche una biografia, infatti il suo nome in lingua inglese è Brother Cadfael, Cadfael ap Meilyr ap Dafydd; è nato in Galles, nel maggio 1080 ed è morto intorno al 1145; ovviamente nulla di tutto questo è reale, infatti Fratello Cadfael è un personaggio letterario creato dalla talentuosa e aggiungerei fortunata penna di Ellis Peters.
Lui è il protagonista di una serie di romanzi gialli medievali ambientati tra il 1137 e il 1145 in Inghilterra.
La vita di Fratello Cadfael poco più che adolescente si trasferisce a Shrewsbury e qui conosce e s’innamora di Richildis Vaughan. Giusto il tempo di prometterle di sposarla e parte per la Prima Crociata, sotto la guida di Roberto II di Normandia.
Successivamente resta per qualche anno in Oriente, e qui a discapito della povera Richildis, Fratello Cadfael conosce Miriam e con lei ha un figlio, Olivier de Bretagne; quindi prosegue con i viaggi e con le relazioni amorose…
Torna in Inghilterra nel 1114 e scopre che Richildis si è sposata con Eward Gurney ed è qui che la sua vita cambia. Intraprende la carriera militare, presso il nobile Roger Mauduit e in seguito al rapimento dell’abate Heribert dell’abbazia dei Santi Pietro e Paolo in Shrewsbury, Fratello Cadfael scopre che il responsabile del rapimento è il nobile Mauduit stesso. Sarà Fratello Cadfael a liberare l’abate e poi entrerà nella sua abazia. Prima come novizio poi come monaco, anche se non diverrà mai né sacerdote, né diacono.
Presso l’abbazia di Shrewsbury assume il compito di erborista, ha un proprio laboratorio e indaga sui molti misteri che coinvolgono i suoi amici o conoscenti. L’ultima sua indagine è datata 1145.
La serie televisiva
La serie televisiva dedicata a Fratello Cadfael s’intitola Cadfael – I misteri dell’abbazia ed è andata in onda nel 1994-1998 in Inghilterra e in Italia nel 2001; conta in totale di quattro stagioni e la parte del protagonista è stata ricoperta da Derek Jacobi.
Devi infatti sapere che in Inghilterra, tra il 1536 e il 1540, è avvenuto un processo chiamato Soppressione dei monasteri: il re di Inghilterra Enrico VIII, ottenne una nuova funzione di capo della Chiesa Anglicana e confiscò le proprietà della Chiesa Cattolica Inglese. Quello che accade poi è visibile anche con i nostri occhi.
Ellis Peters
Ellis Peters è lo pseudonimo di Edith Pargeter, 1913-1995. Ha scritto numerosi romanzi storici e polizieschi per poi diventare celebre in tutto il mondo con la serie le Indagini di Fratello Cadfael.
Io lo voglio riscrivere: il suo successo è stato enorme. Così grande da guadagnarsi il titolo di Signora del Giallo Medievale.
La serie dedicata a Fratello Cadfael che
Ti saluto caro iCrewer.