Caro iCrewer sono qui oggi per parlarti di un’altra interessantissima serie di fantascienza: Il ciclo della Fondazione di Isaac Asimov.
Foundation, la serie Apple TV+
Devi infatti sapere caro iCrewer che Foundation, la serie basata sul Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov prenderà una nuova forma grazie a Apple TV+. La società di streaming di film e serie tv ha infatti reso noto il primo tester della serie basata proprio sulla prima trilogia dei libri scritti dall’amatissimo Isaac Asimov.
Produttore esecutivo e autore di alcuni episodi di Foundation è David S. Goyer, sceneggiatore di Batman Begins e de Il cavaliere oscuro. Tra i membri del cast ci sono figure importanti come: Lee Pace, Halt and Catch Fire e Jared Harris, Chernobyl. La data in cui la serie verrà trasmessa ancora non è conosciuta, ma sicuramente puoi iniziare a segnare 2021 come anno di uscita. Sappiamo anche che la prima stagione di Foundation sarà composta da dieci episodi e mentre aspettiamo perché non parlarti un po’ del suo autore e delle sue opere…
Isaac Asimov
Isaak Judovič Asimov è nato nel 1920 presso Petroviči ed è morto a New York nel 1992. Era un biochimico sovietico naturalizzato statunitense e uno dei più grandi scrittori di fantascienza.
Se fossimo soli l’immensità sarebbe davvero uno spreco.
Le opere da lui compiute si aggirano intorno ai 500 volumi e sono dedicate a vari generi letterari tra cui: il poliziesco, la letteratura per ragazzi, la fantascienza umoristica e non mancano anche argomenti più scientifici.
Alcuni dei suoi romanzi fantascientifici hanno ricevuto trasposizioni cinematografiche e i suoi libri possono essere raggruppati in tre grandi cicli: I romanzi dell’Impero, I romanzi della Fondazione e i Romanzi dei Robot. Tra le altre opere pubblicate ti riporto: Naufragio al largo di Vesta, 1938, edizione Italiana 1975; Viaggio allucinante, Mondadori, 2014 e Neanche gli dei, Mondadori 1995; vincitore del Premio Hugo.
Concludo questa piccola biografia riportandoti il messaggio che quest’autore voleva portare ai propri lettori. Era infatti nell’umanità che Isaac Asimov riponeva la propria fiducia e in un futuro in cui venisse eliminata la violenza.
La violenza è l’ultimo rifugio dell’incompetente
Il ciclo della Fondazione, Isaac Asimov
Il Ciclo della Fondazione venne pubblicato per la prima volta tra il 1951 e il 1953 e venne subito celebrato come un grande capolavoro.
Il ciclo è formato da sette romanzi: Il Preludio alla Fondazione, 1988; Fondazione anno zero, 1993; Prima Fondazione, 1951; Fondazione e Impero, 1952; Seconda Fondazione, 1953; L’orlo della Fondazione, 1982; Fondazione e Terra, 1986.
Inizialmente i primi tre volumi di questa saga che compongono quella che è nota come Trilogia Originale della Fondazione erano una raccolta di storie brevi che fecero la loro comparsa sulla rivista Astounding Stories e poi vennero raccolte in un unico volume. Gli altri romanzi che completano il ciclo vennero scritti molti anni dopo e creano il prequel della storia. Essendo scritti a distanza di circa trent’anni in essi sono visibili i cambiamenti stilistici che avvennero nell’autore.
Beh Caro iCrewer spero di averti incuriosito e in attesa dell’uscita su pellicola di questa fantastica serie non ci resta che leggerli o riprenderli per un’altra lettura, nel caso in cui tu li abbia già letti. La cover che ti ho qui riportato è di un volume edito da Mondadori in cui tutti e sette i romanzi sono stati raccolti. La sua pubblicazione è piuttosto recente: giugno 2020.