Ci sarà tempo fino al prossimo 24 maggio per iscriversi ai corsi gratuiti di scrittura della Fondazione Bottega finzioni, una delle più importanti scuole di narrativa italiane. Corsi che prevedono tre aree tematiche e che saranno co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia Romagna.
Gli alunni, quindi, non dovranno sborsare nulla per accedere alle classi e saranno selezionati in base al merito. Il metodo di insegnamento sarà quello della writer’s room, ossia quello di un laboratorio collettivo in cui studenti e insegnanti svilupperanno idee e spunti che nel corso della durata delle lezioni diventeranno un vero prodotto narrativo.
La scuola della Fondazione Bottega finzioni annovera tra i tanti docenti grandi nomi del mondo cinematografico e televisivo, autori che hanno lavorato per consolidati programmi e sceneggiati di successo. Madrina degli allievi, quest’anno, sarà la bravissima Matilda De Angelis, fresca vincitrice di un David di Donatello e protagonista assoluta della prima serata dello scorso Festival di Sanremo, oltre che della serie dedicata a Leonardo Da Vinci recentemente andata in onda sulla Rai.
Fondazione Bottega finzioni: i corsi
Ma quali sono le tre aree tematiche dei tre corsi a cui, ricordo, ci si potrà iscrivere ancora per circa due settimane?
Il primo corso è quello per Autore di Fiction cinematografiche e seriali.
Sarà un corso di 710 ore suddivise tra teoria e pratica che formerà gli studenti alla scrittura per la finzione cinematografica. Requisito necessario per accedervi sarà quello di avere il diploma di scuola superiore secondario ed essere residente in Emilia Romagna.
Durante il percorso formativo gli studenti, guidati da docenti con una vasta esperienza nel settore, avranno modo di studiare materie come l’educazione alla visione, il cinema italiano contemporaneo e la drammaturgia, oltre che cimentarsi nella vera e propria stesura di sceneggiature per cinema e serie TV.
Mi viene da pensare, dipingendo questo articolo informativo con un leggero tocco personale, che deve essere proprio affascinante scrivere partendo con l’idea che il testo avrà delle immagini e prenderà vita grazie alla bravura degli attori e di tutte le figure che contribuiscono alla realizzazione di un lungometraggio o comunque una produzione audiovisiva.
Il secondo corso della Fondazione Bottega finzioni è quello per Autore di programmi televisivi e documentari.
Anche questo prevede 710 ore divise tra lezioni di teoria e project work e sarà accessibile avendo gli stessi requisiti dell’altro, ovvero essere diplomati e residenti in romagna.
In questo modulo, gli studenti, apprenderanno gli strumenti utili per un corretto approccio al reale, in modo da poterlo osservare con uno sguardo autoriale e da poterci costruire intorno un percorso narrativo.
Tra le materie, anche queste insegnate da docenti con sostanziosi curricula nel ramo, ci saranno la scrittura giornalistica d’inchiesta e il reportage narrativo d’autore, la drammatizzazione radiofonica, la storia della televisione e della radio, oltre che il solito aspetto pratico che tramuterà la teoria in veri progetti narrativi per il piccolo schermo o per la radio.
L’ultimo corso disponibile, iscrivendosi alla Fondazione Bottega finzioni è quello per Autore di produzioni audiovisive e multimediale per bambini e ragazzi.
Sempre 710 ore spalmate tra teoria e laboratorio pratico e sempre per diplomati e per residenti nella regione emiliana.
Il corso, rivolto a sceneggiature per serie TV, film, sit-com e programmi televisivi, ha l’obbiettivo di confezionare prodotti dedicati al pubblico più giovane, quello dei bambini e dei ragazzi.
Durante le lezioni gli studenti si confronteranno con materie come la filiera produttiva dell’editoria per ragazzi contemporanea e il suo intrecciarsi con il mondo dell’audiovisivo, doppiaggio e ruolo del regista, costruzione di un personaggio, della scaletta e di dialoghi efficaci.
Insomma caro iCrewer residente in Emilia Romagna, una opportunità davvero interessante, per sviluppare una tua eventuale passione e farla diventare un mestiere.
Chiaramente nello scrivere questo articolo ho molto sintetizzato le informazioni cercando di fare un riassunto informativo basilare. Ho omesso i nomi dei docenti che, credimi, hanno tutti firmato programmi o sceneggiature di rilievo nel panorama culturale del nostro paese.
Per questo, e per tutte le informazioni di cui necessiti, ti invito a visitare il sito della Fondazione Bottega finzioni, dove troverai il programma completo e dettagliato di tutti e tre i corsi.
Alla prossima!