Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi è il libro che questa settimana ho pensato di inserire nella nostra rubrica tre libri per te, perchè invita a riscoprire il presente e le piccole cose che lo compongono e lo rendono il tempo più importante da vivere.
E’ il romanzo d’esordio di Toshikazu Kawaguchi, edito Garzanti. E’ ambientato in una caffetteria speciale in Giappone, attorno alla quale ci sono diverse leggende, tra queste:
una volta che ci entri, non sei più lo stesso, perché qui puoi rivivere l’attimo della tua vita in cui hai fatto la scelta sbagliata.
Ma prima di entrare in questa speciale caffetteria ci sono cinque regole fondamentali da conoscere e rispettare:
1. Sei in una caffetteria speciale. C’è un unico tavolino e aspetta solo te.
2. Siediti e attendi che il caffè ti venga servito.
3. Tieniti pronto a rivivere un momento importante della tua vita.
4. Mentre lo fai ricordati di gustare il caffè a piccoli sorsi.
5. Non dimenticarti la regola fondamentale: non lasciare per alcuna ragione che il caffè si raffreddi.
Nel libro vengono proposte quattro storie di donne che a turno affrontano il proprio passato: ciascuna ha un rimpianto, una ferita da rimarginare. Ogni viaggio svela una verità molto importante:
il passato non può essere cambiato perciò quello che conta è il momento presente, l’unico tempo in cui è possibile agire per modificare le cose.
Il momento del caffè è qui inteso quasi come un momento di meditazione, fare piccoli sorsi senza far raffreddare il caffè è una regola molto rappresentativa di come dovremmo comportarci nella vita. Agire al momento opportuno, tenendo in mente l’idea che se quel tempo passa non si può più tornare indietro, non si può modificare il passato, ma solo guardarlo ed evitare di ripetere l’errore.
In questo periodo mi sto trovando più volte a tu per tu con il tempo presente che ho spesso snobbato, orientandomi molto di più sul futuro o, addirittura, a volte, sul passato, rimuginando inutilmente.
Tante volte l’ho barattato con una “possibile opportunità”, inciampando nell’ansia del fare a tutti i costi qualcosa, senza godermelo come avrei dovuto.
Oggi, soprattutto a causa della pandemia che stiamo vivendo che ha in qualche modo sospeso il tempo a nostra disposizione, non ci resta che vivere il tempo presente. E se la si vive come un’opportunità si può comprendere quanto sia importante fermarsi, assaporare ogni singolo istante come fosse una squisita bevanda da sorseggiare senza fretta.
E questo è anche l’intento di questo libro: quello di farci scoprire proprio l’importanza di ogni istante, entrarci dentro senza cercare scorciatoie o uscite d’emergenza, guardarlo bene, per poterlo apprezzare e soprattutto per imparare che è l’unico tempo in cui possiamo agire e quindi non possiamo tirarci indietro se non vogliamo avere rimpianti in futuro.
Le protagoniste sono tutte donne, e le loro storie ispirano perchè in loro ci si può riconoscere. E fa viaggiare: ed il viaggio è molto particolare e magico, si tratta di un viaggio nel tempo!.
Se ti interessa il Giappone e la sua filosofia, sempre in questa rubrica troverai tanti spunti di lettura che ti potranno ispirare. Buona lettura!
Mi ispira!
Sono contenta che questa proposta di lettura ti abbia ispirato. Grazie per il tuo commento!.