Il tour estivo del premio Campiello è ufficialmente iniziato, e i 5 finalisti sono pronti a raccontarsi in ben 16 località, da Roma a Venezia. Un viaggio letterario che si concluderà il 21 settembre al Gran Teatro La Fenice con la premiazione finale.
Enrico Carraro, presidente della fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, ha annunciato il programma degli incontri che vedrà protagonisti gli autori finalisti: Antonio Franchini con “Il fuoco che ti porti dentro” (Marsilio), Federica Manzon con “Alma” (Giangiacomo Feltrinelli), Michele Mari con “Locus Desperatus” (Giulio Einaudi editore), Vanni Santoni con “Dilaga ovunque” (Laterza), e Emanuele Trevi con “La casa del Mago” (Ponte alle Grazie).
Dal 2006, questa iniziativa si inserisce perfettamente nello spirito del premio, il cui obiettivo è diffondere la cultura e l’amore per la lettura tra le persone. Luca Zaia, governatore del Veneto, ha sottolineato come il premio Campiello abbia dato vita a numerose rassegne culturali, facendo della regione un vero incubatore di eventi letterari.
Il tour dei finalisti del premio Campiello
Il tour è partito da Roma, dove i lettori hanno avuto l’opportunità di incontrare gli autori e approfondire la conoscenza dei loro romanzi. La cinquina dei finalisti si sposterà poi a Torino, Civitavecchia, Tivoli, Teramo, Milano, Cornuda, Udine, Gallipoli, Marina di Brindisi, Bisceglie, Folgaria, Asiago, Cortina, Jesolo e, infine, Lido di Venezia.
Ogni tappa rappresenta un’occasione preziosa per il pubblico di scoprire le storie e i personaggi che animano i libri dei finalisti. Un vero viaggio culturale che permette di entrare in contatto diretto con gli scrittori e il loro mondo creativo.