Una storia lunga 59 anni
Sono ben 59 anni che si svolge la Fiera dei librai, è la più antica d’Italia ed è in corso nel centro storico di Bergamo. Dal 21 aprile al 6 maggio “Il Sentierone”, la via di passeggio nel cuore della città, si trasforma in una grande libreria a cielo aperto, un luogo dove regna la libertà di guardare, cercare, scegliere, ascoltare, vivere l’emozione vera della lettura.
Ogni anno la Fiera e i librai rinnovano il modo di scoprire il mondo del libro: dai fenomeni editoriali di tendenza, alle numerose realtà cosiddette minori che da sempre rendono vivo e reattivo il mercato dell’editoria.
Il Presidente del Centro Nazionale per il Libro e la Lettura, ha elogiato i successi succedutesi negli anni di questa fiera e l’ha simbolicamente eletta a modello per tutte le altre Fiere del Libro italiane; questo ha alimentato negli organizzatori la volontà di proseguire un percorso difficile, cioè la convinzione che la cultura sia il valore intorno a cui gli operatori devono convogliare le loro forze per rilanciare il sistema delle librerie, specialmente quelle indipendenti.
E’ nel 2005 che nasce Li.Ber, l’Associazione Librai Bergamaschi, con l’obiettivo di mantenere viva la storia della Fiera dei Librai di Bergamo. 56 anni di tradizione che i librai indipendenti di tutta la provincia hanno ereditato e che con orgoglio proseguono grazie alla passione per il loro antico mestiere, per la lettura e per il proprio territorio.
PROGRAMMA
Per diciassette giorni sono in programma una serie di incontri con grandi autori della letteratura contemporanea con cui condividere storie ed emozioni vere. Naturalmente nella grande libreria si possono trovare libri riguardanti i fenomeni editoriali di tendenza o legati alle numerose realtà cosiddette “minori”.
I tanti autori presenti si potranno incontrare nelle aree preposte della città dove presenteranno i loro libri e dialogheranno col pubblico presente.
Non pochi sono gli eventi che vedono come protagonisti i bambini: laboratori, letture e giochi per le diverse fasce d’età.