Dal 4 all’8 settembre, Mantova ospiterà la 28ª edizione del Festivaletteratura, il più longevo festival letterario d’Italia, con oltre 300 eventi in programma.
Festivaletteratura: ospiti di rilievo e temi attuali
Tra gli ospiti internazionali spiccano nomi illustri come il Premio Nobel per la Pace Maria Ressa, il Premio Pulitzer 2024 Nathan Thrall e il Booker Prize 2023 Paul Lynch. Altri autori di fama includono Emmanuel Carrère, Joël Dicker e Richard Sennett. Quest’anno, il festival accoglie per la prima volta lo scrittore francese Jean-Baptiste Andrea, vincitore del Prix Goncourt, e Colum McCann, che esplorerà nel suo ultimo libro il tema della famiglia attraverso la storia di Diane Foley.
Il festival affronterà temi di grande rilevanza come guerra, clima, acqua, democrazia, e intelligenza artificiale, creando uno spazio di confronto generazionale e culturale.
Ampia varietà di generi letterari
L’evento offrirà ampio spazio alla letteratura sudamericana contemporanea con autori come il cileno Andrés Montero e la scrittrice María Fernanda Ampuero. Per gli appassionati di memoir, saggio e fiction, saranno presenti autrici come Olivia Laing e Deborah Levy. Il genere horror e gotico sarà rappresentato dalla canadese Mona Awad.
Per quanto riguarda la letteratura per ragazzi, saranno presenti autori di successo come la francese Christelle Dabos e la statunitense Lauren Wolk. Il festival dedicherà anche un omaggio alla poetessa Premio Nobel Wisława Szymborska.
Il Festivaletteratura non si limiterà solo ai libri, ma offrirà anche spettacoli di teatro con testi di Peter Handke, Maurice Maeterlinck e Jean Cocteau. Gli appassionati di jazz potranno partecipare a eventi dedicati alle vite di Abbey Lincoln e Pannonica Rothschild de Koenigswarter. Inoltre, la cantante Alice condividerà la sua esperienza in un dialogo con la giornalista Giulia Cavaliere.
In occasione del 50º anniversario del fantasy Dungeons & Dragons, il festival riserverà una particolare attenzione al mondo ludico e alle sue connessioni con la narrativa.
Quali autori e temi ti interessano di più? Parteciperai al Festivaletteratura di quest’anno? Condividi i tuoi pensieri nei commenti!