Dopo due anni di fermo, riparte a Perugia il Festival Internazionale del Giornalismo, dal 6 al 10 aprile 2022. Il Festival è anche conosciuto come International Journalism Festival (IJF). Le edizioni del 2020 e del 2021 sono state annullate per l’emergenza Covid, ma ripartirà ad aprile con molte sorprese ed incontri.
Il Festival Internazionale del Giornalismo nasce nel 2006 a Perugia per iniziativa di Arianna Ciccone e Christopher Potter, con lo scopo di parlare di giornalismo, informazione, libertà di stampa e democrazia. Il modello è innovativo, nato dal basso poiché non ci sono comitati scientifici, né direttori artistici: chi ha idee, proposte, contenuti da proporre, può farlo e il festival nasce anche dall’incontro di queste idee.
Si tratta, quindi, di un evento in cui protagonisti dell’informazione, provenienti da tutto il mondo, si incontrano per alcuni giorni con i cittadini, i lettori, gli studenti, i professionisti, in un flusso continuo di idee, scambi, confronti. Il festival è la prima manifestazione in Italia interamente dedicata al mondo dell’informazione
La sedicesima edizione del Festival Internazionale del giornalismo
Questa edizione sarà prima di tutto l’occasione per una comunità internazionale di esperti, attivisti, accademici e giornalisti di abbracciare il pubblico che ci ha sostenuto per tutti questi anni.
Hanno sottolineato gli organizzatori che:
Con una 16/a edizione che non è soltanto un ritorno, dopo due anni di doverosa pausa per l’emergenza pandemica, ma sarà prima di tutto l’occasione di una comunità internazionale di esperti, attivisti, accademici e giornalisti per abbracciare il pubblico che ci ha sostenuto per tutti questi anni.
Saranno oltre 600 gli speaker provenienti da tutto il mondo e 240 gli incontri, tra tavole rotonde, interviste, presentazioni, serate teatrali.
Non poteva mancare il processo a Julian Assange: sarà ospite della manifestazione Stella Moris, avvocata e compagna del fondatore di WikiLeaks. Spazio inoltre alle grandi inchieste internazionali, e ai nuovi ambiti della professione giornalistica tra intelligenza artificiale e data journalism, diritti umani e attivismo, educazione e scuola.
Come ogni anno gli eventi del Festival Internazionale del Giornalismo saranno a ingresso libero. Tutti gli incontri saranno in diretta streaming e on demand sulla piattaforme media.journalismfestival.com e sul canale YouTube del Festival. Sarà possibile seguire le dirette anche dalle pagine dei singoli speaker che partecipano all’evento, o alla pagina del programma dedicata a quest’ultimo.