Il libro di Tiziano Ferro, La felicità al principio, sta scalando le classifiche ed il cantante è sempre più apprezzato dal pubblico. Il cantante romano avrebbe dovuto e voluto presentare il libro personalmente in Italia, ma a causa del divorzio in corso, non può lasciare gli Stati Uniti.
L’artista, lo scorso 19 settembre, ha spiegato via social della dolorosa separazione dal marito americano Victor Allen. Tiziano Ferro ha così annullato gli appuntamenti in Italia per restare oltreoceano, dove vivono i figli, Margherita e Andres.
Il libro di Tiziano Ferro
È un momento delicato, in cui tutta la mia attenzione è concentrata sulla tutela dei miei due meravigliosi figli, che attualmente trascorrono la maggior parte del tempo a casa con me. In questo momento non posso lasciarli, e non posso portarli con me in Italia.
Ferro è già autore di due libri autobiografici, e per la prima volta si abbandona alla scrittura e alla narrativa. La felicità al principio è la storia di un cantante, Angelo Galassi, con problemi di dipendenze da alcol e cibo che per 10 anni si finge morto e si nasconde a New York. Ma la sua vita cambia quando scopre di avere una figlia, Sophia.
Galassi ha diversi problemi, a partire da quelli con l’alcol (probabilmente i passaggi più riusciti del romanzo sono quelli in cui Angelo descrive il suo alcolismo e la sua solitudine attraverso dettagli conturbanti, a partire dall’alcolismo del padre del protagonista, che lo portava a diventare violento), con il cibo (da piccolo era bullizzato per il suo peso, e ora soffre di bulimia) e con la propria identità sessuale (per timore delle reazioni dell’ambiente dello spettacolo, dei fan e della sua stessa famiglia).
La “fuga” di Angelo riesce, ma per sua fortuna non dura per sempre. Nella sua “non vita” entra a sorpresa Sophia, una bambina di quattro anni. Identica a lui, è nata dopo una notte passata con una fan altrettanto stravolta dalle dipendenze. Non parla (i medici lo definiscono “mutismo selettivo”, causato da un trauma), ma “Pazzetta“, come la chiama suo padre, riuscirà a tirare fuori il meglio di Galassi, ad aiutarlo a trovare la forza di prendersi cura di sé.
La scelta del titolo
In un’intervista a TV Sorrisi e Canzoni, Ferro ha raccontato:
La mia prima scelta di titolo era “Stavo meglio da morto”. Ma secondo l’editore era troppo sarcastico. In un capitolo Angelo scrive nel suo diario che “La felicità al principio” sarebbe stato il titolo perfetto per la sua autobiografia. Lì ho riflettuto e ho capito che sarebbe stato il titolo perfetto per il romanzo, quindi l’ho proposto. Perché dà un messaggio forte: mettere la felicità al principio di tutto, sempre al primo posto.
Tiziano Ferro in breve
Tiziano Ferro ha ottenuto il successo internazionale con il suo album di debutto “Rosso Relativo” nel 2001, che includeva singoli di successo come “Xverso” e “Imbranato”. Da allora, ha continuato a pubblicare una serie di album di successo, consolidando la sua posizione come artista di rilievo.
La sua musica spazia da ballate romantiche a pezzi più ritmati, e i testi delle sue canzoni spesso affrontano temi personali e emozionali. Tra i suoi brani più noti ci sono Perdono, Sere nere e Ti scatterò una foto.
Il 13 luglio del 2019, a Sabaudia, l’artista ha coronato il suo sogno d’amore con Victor Allen, dopo una prima cerimonia segreta, tenutasi a Los Angeles il 25 giugno. Nel 2022, con l’arrivo dei figli, la coppia ha esaudito il desiderio di paternità. Ora il grande amore sembra finito, ma la cura dei piccoli resta la priorità.