Ci fa molto piacere segnalare questa iniziativa in favore di ASROO. Fantàsià è il titolo di un’antologia fantasy per ragazzi, nata da un’idea dello scrittore Stefano Labbia e composta dai racconti che diversi autori hanno messo a disposizione gratuitamente. Lo scopo è sostenere le attività di ASROO – Associazione Scientifica Retinoblastoma e Oncologia Oculare – con sede a Siena, nella ricerca sul Retinoblastoma, il tumore oculare più frequente in età pediatrica. L’intero ricavato dell’antologia fantasy sarà infatti devoluto ad ASROO.
Gli autori sono Aharan Lee, Elena Panzera, Giorgia Sbuelz (già vincitrice del concorso “Una fiaba per Asroo”), Greta Guerrini, Maggie van der Toorn, Monica Serra, Silvia Bruni e Stefano Labbia. La prefazione è di Mattia Albani mentre la parte grafica è stata realizzata Palma Caramia.
Fantàsià: Antologia di inediti per beneficenza a favore di ASROO
In Europa, Siena è il terzo centro dopo Parigi e Londra per numeri di casi trattati. L’Associazione dal 2011 finanzia borse di studio a giovani ricercatori e acquista macchinari altamente innovativi per diagnosticare precocemente la malattia. Nell’antologia si sperimenta il tema della fantasia, insieme a: Aharan Lee, Elena Panzera, Giorgia Sbuelz, Greta Guerrieri, Maggie Van Der Toorn, Monica Serra, Silvia Bruni, Stefano Labbia.
Associazione Scientifica Retinoblastoma e Oncologia Oculare
L’associazione nasce nel 2010 per iniziativa di un gruppo di medici e biologi del Centro di riferimento del Retinoblastoma, dell’Unità di Oftalmologia e della Sezione di Biochimica del Dipartimento di Medicina Interna Scienze Endocrino Metaboliche e Biochimica di Siena.
Tra le finalità dell’associazione c’è il miglioramento delle conoscenze medico-scientifiche nel campo dei tumori oculari; il miglioramento della qualità dei servizi offerti ai pazienti; la divulgazione scientifica e la raccolta di fondi per fornire apparecchiature scientifiche ai centri specializzati.