In arrivo il racconto della vita del Califfo: la nuova edizione di Franco Califano – Non escludo il ritorno, opera dello scrittore e giornalista Salvatore Coccoluto, sarà disponibile dal 19 febbraio all’interno della collana “Ritmi” a cura di Diarkos, a pochi giorni di distanza dalla messa in onda su Rai 1 del film Califano.
Franco Califano: la novità del libro di Salvatore Coccoluto
Si è discusso molto della vita del Califfo, piena di alti e bassi, fatta di successi e di eccessi, tra guai giudiziari e versi indimenticabili.
La novità di questa biografia sono le interviste inedite ed esclusive ad amici, colleghi e collaboratori di Franco Califano, che ci restituiscono l’immagine di un uomo fragile seppur spaccone, generoso e fin troppo ingenuo.
Salvatore Coccoluto mette al primo posto le canzoni, lasciando in secondo piano le vicende umane. Eppure nel suo libro c’è tutto: il background di un’infanzia fatta di collegi e un’adolescenza trascorsa in borgata.
Le prime collaborazioni, da Mina a Mia Martini, da Ornella Vanoni a Peppino di Capri. Il legame fraterno con Luigi Tenco e poi gli anni terribili degli arresti. Gli anni di depressione per il disappunto dell’opinione pubblica e poi l’oblio degli anni Novanta.
Libertà e solitudine sono una cosa sola. Solo se macini mille esperienze come un treno riesci a conoscere la vita. Molto probabilmente, se non avessi avuto la musica, sarei partito per chissà quali avventure. Alla ricerca di me stesso.
– Franco Califano
Qualcosa di più sull’autore
Originario di Terracina, Salvatore Coccoluto è saggista e critico musicale, nonché collaboratore di svariate testate giornalistiche e autore di altre biografie nel filone musicale: Lucio Dalla. La vita, le canzoni, le passioni, Ezio Bosso. La musica si fa insieme e Le leggende del jazz. Ritmo e improvvisazione.