In libreria e in tutti gli store digitali è possibile acquistare Eroi santi e tiranni di Roma, uno splendido saggio scritto da Francesco Consiglio e curato da Newton Compton Editori.
In questa raccolta di biografie Francesco Consiglio ci offre l’opportunità di guardare la città di Roma da un altro punto di vista, quello di chi l’ha vissuta, costruita e resa celebre. Non si parla solo di grandi personaggi del passato ma anche di protagonisti del presente che di Roma hanno fatto la propria casa e la propria bandiera attraverso spazi ed epoche differenti. Eroi santi e tiranni di Roma è un’opera leggera, divertente ma anche intensa, ricca di storie che, seppur con tanti personaggi, hanno una sola ed unica protagonista: la Città Eterna.
Ecco qualche informazione in più su questo saggio imperdibile!
Eroi santi e tiranni di Roma: una sinossi
Da Giulio Cesare ad Alberto Sordi, tutti i personaggi più memorabili della Città Eterna.
C’è chi a Roma ha dato un nuovo volto, come il Bernini con le sue sculture e architetture. C’è chi l’ha fatta tremare, come il boia Mastro Titta e il gangster Enrico De Pedis, capo della banda della Magliana. C’è chi le ha fatto battere il cuore, come Anna Magnani con le sue interpretazioni e Francesco Totti con i suoi gol.
C’è chi l’ha scelta quale patria di elezione, come Cristina di Svezia dopo la conversione al cattolicesimo, e chi l’ha sconvolta passandoci i suoi ultimi giorni, come i primi martiri cristiani e Giordano Bruno in Campo de’ Fiori. In questo libro tutti trovano spazio, regalando ai lettori una carrellata unica nel suo genere di volti, spiriti ed epoche. La Città Eterna vista attraverso le storie e le vite dei personaggi che hanno contribuito a renderla tale.
Tra i personaggi trattati:
Virgilio e il mito di Enea, il predestinato alla fondazione di Roma
Tarquinio il Superbo, tiranno etrusco e ultimo re di Roma
San Filippo Neri, il “secondo apostolo” di Roma
Cristina di Svezia, la regina anticonformista convertitasi al cattolicesimo
Il Pasquino, la statua parlante
Papa Alessandro VI, nepotismo e intrighi di potere nella città dei Borgia
Il gobbo del quarticciolo, partigiano e gangster di periferia
Pasolini, il poeta delle borgate
Alberto Sordi, dalla guerra al boom economico, le mille facce dell’italiano medio
Francesco Totti, l’eterno numero dieci