Il primo maggio in Umbria parte il VI Festival di Letteratura Ispanoamericana Encuentro con alcuni dei più importanti autori contemporanei di Spagna e Latinoamerica.
Il festival Encuentro è nato nel 2014 per celebrare e valorizzare la letteratura scritta in spagnolo facilitando l’incontro tra i grandi scrittori e i lettori italiani. Un progetto che prevede anche l’incontro con delle scuole e delle biblioteche dell’Umbria.
Quest’anno Encuentro si apre con l
Scrittori di riconosciuto lavoro creativo, come Manuel Vilas (Spagna), Leonardo Padura Fuentes (Cuba), José Ovejero (Spagna), Héctor Abad Faciolince (Colombia) e Nona Fernández (Cile), tra altri, hanno un programma fitto e ricco che è disponibile nel sito del festival.
Quest’anno c’è una stretta collaborazione tra Encuentro e il Salone Internazionale del Libro, in modo che molti degli autori saranno presenti a Torino e il direttore del Salone, Nicola Lagioia, farà una lezione su Roberto Bolaño il 3 maggio nel Encuentro.
Il festival è organizzato dall’associazione Encuentro e Arci Umbria col sostegno di Regione Umbria, Istituto di Mediazione Linguistica, Kimbo, Instituto Cervantes e il contributo di Europe Direct e Cet. e ha come partner il Salone internazionale del Libro di Torino.