“Non c’è medicina che guarisca quello che non guarisce la felicità.”
Caro iCrewer se ti trovi a Firenze, fai un giro nel quartiere Gavinana in via Ripoli 7r. Troverai ad accoglierti Elena ed Ester Molini proprietarie della “Piccola farmacia letteraria” e Deborah Sergiampietri, con il loro cartello all’entrata che recita “Ingresso libero. Qui siete i benvenuti, a due e quattro zampe” con tre cuoricini nel mezzo, che dà subito un’idea di affetto.
Le pene d’amore sono il problema numero uno per cui i clienti chiedono consiglio, seguite dalle crisi adolescenziali, il lavoro e la solitudine. Ma se sei timido e non riesci ad aprirti e a parlare di te, non avere paura. Esiste una “legenda” dove poter trovare il libro più adatto al proprio problema. Dallo stress all’insonnia, dall’amore non corrisposto alla depressione, dalla maternità mancata alla crisi di mezz’età. Ogni problema è identificato con un colore che puoi ricercare nel foglietto illustrativo correlato ad ogni libro. E come per i medicinali contiene la posologia, le indicazioni e gli effetti collaterali. Il bugiardino non fornisce quindi indicazioni sulla trama, bensì può dare informazioni utili per capire le emozioni, gli stati esistenziali e gli atteggiamenti contenuti nel libro, in modo che ognuno possa trovare quello più indicato per sé.
L’intero catalogo è molto vario e, pur essendo una libreria aperta da pochi mesi, raccoglie libri per circa ottanta tra stati d’animo e sentimenti. Caro iCrewer, nel catalogo troverai libri anche per stati d’animo positivi, come quelli ad esempio per il primo amore.
Il successo è stato enorme, tanto che dal 1 al 31 agosto la Piccola Farmacia Letteraria apre a Pietrasanta tutti i giorni dalle 18 in poi.
Caro iCrewer quale sarà il libro più adatto a te?