Amore è … è il tema del nuovo numero di Freeman’s edito Black Coffee.
Black Coffee è una casa editrice indipendente specializzata in letteratura nordamericana contemporanea che dà spazio ad autori esordienti, recuperando opere inedite o ingiustamente dimenticate, con particolare attenzione alle realtà indipendenti e alle voci femminili più coraggiose.
Ed è l’editore italiano della rivista letteraria Freeman’s, diretta da John Freeman che, inoltre, cura per la casa editrice la collana Nuova Poesia Americana insieme al traduttore Damiano Abeni.
In questo nuovo numero della rivista, dopo il concetto del potere e la bellezza e la complessità di una terra come la California, il tema cardine è l’amore. John Freeman ha chiesto a giovani scrittori e autori affermati di restituire complessità al concetto di Amore attraverso poesie, saggi e racconti.
Nell’introduzione alla rivista racconta il suo primo approccio con questo sentimento: la sua prima lettera d’amore e parla dell’importanza che questo sentimento ha per ognuno di noi, qualunque sia l’esperienza che ne facciamo.
“L’amore è il sentimento più grande e complesso che esista, il più potente; non possiamo racchiuderlo nel palmo di una mano, neppure quando stringiamo quella di un bambino. E quindi lo riversiamo nell’unico contenitore al mondo reso più resistente dalle sue contraddizioni: una storia”.
Questo numero di Freeman’s celebra quindi proprio la letteratura incentrata sull’amore, e contiene tanti esempi di storie dove l’a- more non è solo un sentimento romantico.
Che cosa significa innamorarsi, come si nutre un amore, quando lo si perde e che aspetto ha una vita senza amore?
Odio, crudeltà, ignoranza: dobbiamo rassegnarci ad accettare che sia questa la materia di cui oramai è fatto il mondo?
O possiamo ancora credere che l’amore sia la forza più potente in gioco, l’unica speranza che abbiamo di cambiare le cose e dare forma a una realtà in cui valga la pena di vivere?
Questo numero della rivista ha l’obiettivo di restituire complessità al concetto di Amore – che cosa significa innamorarsi, come si nutre un amore, quando lo si perde e che aspetto ha una vita senza amore – perché di amore oggi abbiamo più che mai bisogno, ma non possiamo pretendere di provarlo se prima non gli restituiamo il valore che gli spetta.
Questo è anche il primo numero della rivista ad ospitare un autore italiano, Marco Rossari.