Ve lo abbiamo preannunciato ed è finalmente uscito, in contemporanea mondiale dal 10 gennaio, il libro bomba intitolato Spare il minore del principe Harry: un’autobiografia intensa, lunga più di 500 pagine, che non risparmia nessuno della famiglia reale e che, dopo il docu-film uscito su Netflix, ha suscitato scalpore per le dure dichiarazioni e sfoghi che il duca di Sussex ha riservato per tutti.
Basti pensare che già il titolo preannuncia il contenuto di questo memoir, in cui il principe Harry si toglie numerosi sassolini dalla scarpa: spare infatti significa riserva, ricambio, scorta e riguarda proprio lui, l’eterno secondo rispetto a William, suo fratello.
Ma addentriamoci meglio nella sinossi del libro e in alcuni stralci dell’autobiografia.
La sinossi di Spare il minore del Principe Harry
L’Erede e la Riserva: quella definizione non era un giudizio, ma era anche priva di ambiguità. Io ero l’ombra, il sostegno, il piano B. … ero stato convocato come rinforzo, distrazione, diversione e, se necessario, pezzo di ricambio. … Tutto questo mi era stato esplicitato da quando ho memoria, e ribadito regolarmente da allora.”rima di perdere la madre, il principe Harry, all’epoca dodicenne, era considerato l’allegra e spensierata Riserva del più serio Erede al trono.
Quel lutto, però, ha cambiato ogni cosa. Harry si è trovato ad affrontare problemi scolastici e a combattere contro la propria rabbia e la solitudine. Per di più, incolpando la stampa per la morte della madre, fatica ad accettare una vita sotto i riflettori.
Ecco la sinossi del libro:
A ventun anni è entrato nell’esercito britannico. La disciplina gli ha dato stabilità, e due missioni hanno fatto di lui un eroe in patria. Ma ben presto si è ritrovato più smarrito che mai, affetto da un disturbo da stress post-traumatico e da paralizzanti attacchi di panico. E, più di tutto, non riusciva a trovare il vero amore.
Poi ha conosciuto Meghan. Il mondo è rimasto conquistato da quella storia da romanzo e ha gioito per il loro matrimonio da favola. Eppure, fin dal principio, Harry e Meghan sono stati presi di mira dalla stampa e hanno dovuto subire ondate di insulti, razzismo e menzogne. Vedendo la moglie soffrire e temendo per la loro sicurezza e salute mentale, Harry si è trovato costretto a lasciare il paese per impedire che la storia, tragicamente, si ripetesse. Nei secoli, in pochi avevano osato abbandonare la famiglia reale. L’ultima era stata proprio sua madre…
Per la prima volta, il principe Harry racconta la sua storia, la cronaca del suo viaggio, e lo fa con implacabile onestà. SPARE – IL MINORE è un libro eccezionale, denso di particolari, rivelazioni e riflessioni intime, e illuminato dalla consapevolezza – conquistata a caro prezzo – che l’amore vince sempre sul dolore.
Le uccisioni in Afghanistan
Una delle rivelazioni sconvolgenti del libro riguarda la sua esperienza di soldato: il principe Harry ammette senza troppi giri di parole di aver ucciso 25 talebani, quando era pilota degli elicotteri Apache dell’esercito britannico, in Afghanistan come se fossero delle pedine.
Il duca di Sussex scrive che mentre si trovava in mezzo al calore e alla nebbia del combattimento non pensava a quei venticinque come se fossero persone, ma obiettivi da distruggere.
La cocaina
Ma non è finita qui. Altra dichiarazione sconvolgente è l’ammissione di aver fatto uso di stupefacenti, in particolare cocaina, durante un fine settimana all’età di 17 anni e di aver fatto qualche riga in svariate occasioni, soprattutto dopo che salutava la cara nonna Elisabetta.
A quanto pare, avrebbe fatto anche uso di cannabis ad Eton e di funghi allucinogeni in California: e ora il suo visto Usa potrebbe essere a rischio.
Lo scontro fisico con William
Mi ha afferrato per il bavero, strappandomi la collana e mi ha buttato a terra. Sono caduto sulla ciotola del cane, che si è spezzata sotto la mia schiena, i pezzi mi hanno tagliato. Sono rimasto lì per un momento, stordito, poi mi sono alzato e gli ho detto di andarsene.
Questo è un estratto che descrive la discussione, sfociata poi in un vero e proprio attacco fisico con il fratello William avvenuta nel 2019 al Nottingham Cottage. L’argomento della disputa era la moglie Meghan Markle, cognata difficile e scontrosa per il fratello maggiore. Da fratelli e amici i due sono diventati decisamente nemici acerrimi.
La morte di mamma Diana
Uno degli eventi che ha sicuramente scosso e cambiato la vita del principe Harry è la morte della cara mamma Diana Spencer: le incertezze su quello che è avvenuto e l’incredibile legame che aveva con la mamma hanno portato il duca di Sussex a rivolgersi ad una sensitiva per cercare di placare e trovare pace in quel decennio di dolore inesorabile.
Harry ha anche svelato che nel 2007 avrebbe chiesto al suo autista di passare lo stesso tunnel in cui morì la madre per porre fine alla sua sofferenza. Una morte che ancora oggi riserva molte domande e nel libro Harry confessa che per diverso tempo credeva che Diana fosse viva e in qualche modo si fosse nascosta al mondo intero, sperando che ricomparisse da un momento all’altro.
Ecco il messaggio della sensitiva al principe:
Tua madre dice che stai vivendo la vita che lei non ha potuto vivere e che voleva per te.