Cara iCrewer, finalmente ci siamo. Oggi è il giorno. Il giorno dei palloncini rosa, dei cuori alle finestre, dei cioccolatini impacchettati e donati con mani tremanti. E quindi mi sono detta, perchè non celebrare l’amore romantico parlando di libri per San Valentino?
Certo, il panorama tra cui scegliere è pressoché senza fine: le storie dolci, amorevoli, entusiasmanti e commoventi abbondano in ogni dove. E quindi, quali scegliere? Di quali raccontare? Qualsiasi criterio pensassi di adottare, finivano per rimanere esclusi titoli importanti, quindi, alla fine, ho deciso di affidarmi un po’ alla mia esperienza, e un po’ alle classifiche.
Ecco, allora, sette libri per San Valentino che raccontano storie d’amore bellissime, che hanno segnato la vita di milioni di lettrici e lettori, e che fanno sognare come se fosse sempre la prima volta.
Libri per San Valentino #1: Via col vento, di Margaret Mitchell
Forse non c’è nemmeno bisogno di farlo, ma visto che altre parole potrebbero risultare superflue, di Via col vento di Margater Mitchell, ti lascio direttamente alla trama.
Rossella O’Hara è la viziata e capricciosa ereditiera della grande piantagione di Tara, in Georgia. Ma l’illusione di una vita facile e agiata si infrangerà in brevissimo tempo, quando i venti della guerra civile cominceranno a spirare sul sud degli Stati Uniti, spazzando via in pochi anni la società schiavista.
Il più grande e famoso romanzo popolare americano narra così, in un colossale e vivissimo affresco storico, le vicende di una donna impreparata ai sacrifici: la tragedia della guerra, la decimazione della sua famiglia, la necessità di dover farsi carico della piantagione di famiglia e di doversi adattare a una nuova società. E soprattutto la sua lunga, travagliata ricerca dell’amore e la storia impossibile con l’affascinante e spregiudicato Rhett Butler, avventuriero che lei comprenderà di amare solo troppo tardi…
#2: Giulietta e Romeo, di William Shakespeare
Tra i libri per San Valentino non poteva certamente mancare la storia d’amore che da secoli fa sospirare con occhi sognanti: Giulietta e Romeo, di William Shakespeare. Un sentimento così forte da andare contro le convenzioni sociali, le regole, le dispute familiari, pur di trovare la sua realizzazione.
E poco importa che il finale non sia quello idilliaco che avremmo sperato, perchè ancora oggi le coppie di innamorati si radunato a Verona, sotto il balcone di Giulietta, per lasciare un segno tangibile della propria unione
#3: Twilight, di Stephenie Meyer
Ebbene sì, perchè possiamo amarlo, schernirlo, dissociarci dal nostro passato o guardare con nostalgia al periodo in cui lo abbiamo letto e riletto, ma non c’è dubbio che Twilight di Stephenie Meyer sia la storia d’amore per eccellenza del paranormal romance. E che, di conseguenza, sia guadagnato l’ingresso tra i libri per San Valentino.
Il forte sentimento che unisce Edward e Bella ha reso i vampiri estremamente affascinanti (così come i capelli rossi, diciamoci la verità); ha fatto sì che una ragazza goffa e deliziosamente normale abbia potuto avere un lieto fine con il più figo della scuola, senza per questo snaturare la sua intera essenza (Breaking Dawn a parte, s’intende).
#4: Chocolate di Joanne Harris
Tra i libri per San Valentino, era obbligatorio che almeno uno parlasse anche di cioccolato, e non solo di amore. Per questo, la mia scelta è ricaduta su Chocolate di Joanne Harris, il primo volume dell’omonima trilogia.
È la narrazione di una relazione amorosa, ma anche di rispetto, di discriminazione, di stereotipi e di quanto possano essere sbagliati e pericolosi.
#5: Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen
Non credo che Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen abbia bisogno di eccessive presentazioni. Per questo motivo, preferisco lasciarti direttamente la trama, così che sia essa stessa a invogliarti a leggerlo.
Jane Austen è una delle poche, autentiche grandi scrittrici che hanno saputo fare breccia nei cuori e nelle menti di tutti i lettori, senza eccezioni. Fra i suoi tanti capolavori, “Orgoglio e pregiudizio” (pubblicato nel 1813) è sicuramente il più popolare e amato: le cinque figlie dell’indimenticabile Mrs Bennet, tutte in cerca di un’adeguata sistemazione matrimoniale, offrono l’occasione per tracciare un quadro frizzante e profondo della vita nella campagna inglese di fine Settecento.
I destini di Elizabeth, Jane, Mr Bingley e dell’ombroso Mr Darcy intrecciano un balletto irresistibile, una danza psicologica che getta luce sulla multiforme imprendibilità dell’animo umano, specie quando si trova alle prese con l’amore o qualcosa che all’amore somiglia.
#6: L’amore e tutti gli altri rimedi di Anita Sessa
Ora è il momento di una delle varietà di romance che preferisco (per non dire che adoro): le storie d’amore ambientate in Scozia, in periodo medievale e Regency. Tra gli ultimi che ho letto, spicca sicuramente L’amore e tutti gli altri rimedi, di Anita Sessa, della stessa autrice La sposa inglese.
Trovo che quella dei protagonisti sia una realtà vera, dolcissima, in cui il forte sentimento non nasce per caso o dalla foga, ma è coltivato con cura, sostenuto e fatto fiorire.
#7: Il profumo del sangue di Nalini Singh
Ecco, questo titolo è la mia quota rischio. Il profumo del sangue di Nalini Singh è un urban fantasy tosto, in cui si parla anche di amore, ma non è esattamente il punto focale.
E allora, ti chiederai, come ci è finito tra i libri per San Valentino? Perchè Elena, la protagonista, non ha bisogno di Raphael per essere felice. Prima di incontrarlo, la sua vita è già realizzata, la carriera va a gonfie vele. Certo, qualche scheletro nell’armadio rimane, ma, diciamocelo francamente, probabilmente sarebbe sopravvissuta benissimo anche senza di lui.
Perchè Elena si ama, pregi e difetti compresi. Si è accettata da tempo, si conosce e non ha paura di farsi valere. E forse è proprio questo che le permette di affrontare Raphael (uno degli esseri più potenti del loro mondo), a testa alta, e costruire con lui una storia d’amore che li vede completamente alla pari, che li vede camminare fianco a fianco, fieri e indomiti.