Earthing a piedi nudi. Curarsi con l’energia della terra
è il titolo di un’opera che voglio presentarti oggi caro amico lettore, in questa nostra rubrica Volere è Potere, ma anche un vero e proprio stile di vita, un insieme di consapevolezze e di pratiche atte a (ri)stabilire equilibrio e benessere. Andiamo a scoprire di cosa si tratta quando parliamo di
Earthing
Ti chiederai cosa ci sia di tanto sorprendente in questa mia confessione, e in effetti non v’è nulla di eclatante nel poggiare i piedi e compiere qualche passo, ma… c’è qualcosa di magico nel farlo sull’erba: sentire il frescolino che ti accarezza dolcemente, avvertire stimoli da parte di ogni elemento irregolare, delle consistenze diverse rispetto alla mera suola di una scarpa è solleticante e rigenerante, e almeno a me ha messo tanto di buonumore.
Lo stesso vale quando camminiamo sulla sabbia, o semplicemente scalzi per casa, non trovi, caro iCrewer? Ebbene ho scoperto che le mie semplici emozioni fanno parte di un concetto molto più ampio e che l’Earthing è non solo una piacevole attività, ma una vera e propria filosofia, descritta da emeriti specialisti e praticata da chiunque senta l’esigenza di rimanere in contatto con la Natura, nelle piccole come nelle grandi cose.
Naturalmente tutto ciò non poteva non comprendere bibliografie, e ad oggi sono a segnalarti questo testo, scritto da da alcuni scienziati statunitensi: Gaetan Chevalier, James Oschman, Stephen Sinatra e Martin Zucker, che hanno raccolto la loro ricerca in un libro, intitolato appunto: Earthing a piedi nudi. Curarsi con l’energia della terra. Per Macro Edizioni, 2009.
Prendendo l’abitudine di indossare scarpe con la suola di gomma che ci isola dal suolo, l’uomo si è praticamente disconnesso dal circuito e ha perso la possibilità di ricaricarsi
Dopo numerosi studi, gli autori di questo testo, insolito e stimolante, sono a a sostenere che si tratti di un vero e proprio campo energetico fisico alimentato continuamente dalle radiazioni solari. Con le nostre suole isolanti, il catrame e il cemento su cui abitualmente camminiamo, abbiamo interrotto il circuito elettrico che ci ricarica costantemente. In pratica ci siamo disconnessi… Questo volume racchiude ricerche, studi approfonditi e tutti gli interventi e cambiamenti più efficaci per riequilibrare il nostro organismo e ottenere potenti giovamenti per la nostra salute.”
Questa la sinossi di un trattato di 368 pagine che sicuramente dona tutte le risposte scientifiche ad un fenomeno come quello dell’Earthing che, a parer mio, può essere sentito e praticato anche seguendo il proprio istinto primordiale e senza alcuna conoscenza in materia di medicina energetica.