0

È tornato Per un un pugno di libri: il quiz-tv sui classici della letteratura di Rai 3

È ripartito il programma in cui due classi liceali si sfidano sui classici della letteratura

Rai 3
1+

0

Leggi la sinossi

Caro iCrewer, sapevi che sabato 18 gennaio alle 18:00 è ricominciato Per un pugno di libri: il quiz televisivo di Rai 3 sui classici della letteratura? Io ammetto di non essermi segnata la data in agenda, quindi non l’ho vista, ma conto di recuperarla presto.

Rai 3

Se non ne hai mai sentito parlare, sappi che Per un pugno di libri è un programma basato esclusivamente sui libri. Ogni settimana due classi liceali si sfidano infatti su un determinato classico letterario: fra giochi di abbinamenti logici e domande sull’autore, si testa la preparazione dei concorrenti e si scoprono anche tante curiosità sul volume protagonista della puntata. Qual è la posta in palio? Libri, ovviamente! Più punti conquistano le due squadre, più tomi si aggiudicano per la propria biblioteca di classe.

Ma non è finita qui! Ad intervallare una prova dall’altra, ci sono anche tante rubriche per gli appassionati lettori: ci sono consigli sulle nuove uscite in libreria oppure commenti di personaggi famosi e di circoli di lettura al libro della puntata. È possibile poi giocare anche da casa, telefonando in redazione e indovinando il titolo del romanzo misterioso. Insomma, Per un pugno di libri è uno show pensato per chi ama leggere e si vuole divertire con i suoi titoli preferiti!

Alla sua conduzione c’è la simpaticissima Geppi Cucciari, nota comica sarda che dal 2014 mette a disposizione la sua ironia e la sua sagacia alla guida dei concorrenti di ogni puntata. Al suo fianco c’è sempre il giornalista e critico letterario Piero Dorfles, che grazie alla sua competenza e conoscenza in campo culturale, supervisiona la correttezza delle risposte dei concorrenti ed è inoltre lui a scegliere i libri con cui i ragazzi giocheranno, fin dalla primissima edizione del programma nel 1997.

Geppi Cucciari e Piero Dorfles

Forse non sai infatti, caro iCrewer, che Per un pugno di libri è presente nel palinsesto di Rai 3 da ben vent’anni e ha avuto alla sua conduzione grandi personaggi dello spettacolo: le prime stagioni hanno avuto al timore il conduttore Patrizio Roversi, a cui gli ha succeduto Neri Marcorè nel 2001 e il quale ha continuato la trasmissione fino al 2011. Dal 2012 al 2013 è stata invece la volta di Veronica Pivetti ed è stata proprio la sua edizione a farmi scoprire questo meraviglioso programma.

I suoi conduttori sono sicuramente un vanto di questa trasmissione, che dal 1997 porta nelle nostre case i grandi classici della letteratura con divertenti sfide che mettono alla prova la preparazione e la passione dei concorrenti e degli spettatori. Se ai suoi esordi Per un pugno di libri era il primo programma esclusivamente dedicato ai libri, adesso non mancano altre trasmissioni simili su Rai 3: basti pensare alla striscia quotidiana di Quante storie, condotto da Giorgio Zanchini, oppure al nuovissimo Romanzo Italiano di Camilla Baresani e condotto da Annalena Benini. Bellissime idee, per affacciarsi al mondo editoriale italiano e non solo!

Dopo averti dato qualche informazione generale su Per un pugno di libri, è giunto il momento di scoprire su quale libro si sono fidate le due classi in gara nella prima puntata della nuova stagione, che è andata in onda sabato 18 gennaio: Martin Eden di Jack London (prima edizione italiana: 1925). Sei curioso di sapere chi ha vinto, ma come me non hai potuto seguire la puntata? Non preoccuparti, caro iCrewer: la puoi recuperare su RaiPlay!

Caro iCrewer, tu segui Per un pugno di libri? Che cosa pensi di questo programma televisivo incentrato sui classici della letteratura?

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Caro iCrewer, tu segui Per un pugno di libri? Che cosa pensi di questo programma televisivo incentrato sui classici della letteratura?
1+