Il 25 settembre 2018 è stata presentata la prima edizione
La casa editrice DeA Planeta Libri è stata fondata nel 2017 dal gruppo De Agostini e Planeta. Nel corso di una conferenza stampa è stata annunciata la prima edizione di un nuovo concorso letterario: il premio Dea Planeta. Il premio prende ispirazione da quello omonimo, ideato a Barcellona nel 1952 da Josè Manuel Lara. Lo scopo è sempre stato quello di promuovere gli autori spagnoli e di lanciare opere inedite. Nei settant’anni passati dalla prima edizione, il premio è cresciuto, si è adeguato ai vari periodi storici ed è considerato ormai uno degli appuntamenti più importanti del mondo letterario spagnolo. Molti autori premiati sono famosi anche in Italia, come Clara Sanchez, Eduardo Mendoza, Lorenzo Silva e Javier Sierra, l’ultimo vincitore in ordine di tempo.[amazon_link asins=’8408178946′ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5ba71600-c6e4-11e8-9b70-1fa3ef2e662e’]
Considerando di buon auspicio il successo dell’edizione spagnola, e sperando di dare nuova linfa vitale al mercato editoriale italiano, la DeA Planeta ha lanciato il premio anche nel nostro paese. L’obiettivo primario resta quello di offrire ai lettori romanzi di qualità. Il libro vincitore del premio sarà pubblicato in Italia da DeA Planeta e sarà presentato con un tour promozionale su tutto il territorio nazionale; sarà inoltre pubblicato in America Latina e Spagna da editori legati al gruppo DeA e sarà tradotto in inglese e francese per essere presentato anche su altri mercati internazionali.
Il premio avrà un valore complessivo di 150.000 euro.
Per partecipare al concorso, bisogna essere maggiorenni, esordienti e non, di qualsiasi nazionalità. Le opere devono essere scritte in italiano ed avere forma di romanzo, tutte le altre forme letterarie sono escluse. Devono inoltre essere inedite, quindi mai pubblicate né parzialmente né integralmente, nemmeno come self publishing. Le opere devono avere una lunghezza massima di 200 pagine, ogni pagina corrisponde a 1800 battute, spazi inclusi.
I partecipanti devono iscriversi al sito www.deaplaneta.it inserendo tutti i dati personali richiesti e aspettare la e_mail di conferma. Il termine ultimo per l’iscrizione è il 28 febbraio 2019. Le opere possono essere inviate in formato cartaceo, in duplice copia, con raccomandata con ricevuta di ritorno, o caricate sul sito in documento word, file con estensione .doc o .docx. Le opere partecipanti saranno valutate da una commissione di lettura composta da 5 prestigiosi nomi di spicco della cultura, scelti insindacabilmente da DeA Planeta, entro il mese di marzo 2019 sarà resa nota la cinquina selezionata.
Il nome del vincitore del Premio sarà reso noto il 15 aprile 2019.
Sicuramente una buona notizia per il mondo letterario italiano ed un’ottima occasione per gli scrittori che hanno bisogno di visibilità e che sono sempre alla ricerca di nuovi palcoscenici. In bocca al lupo a tutti i partecipanti!