Caro iCrewer sono qui oggi a raccontarti una notizia molto simpatica: La Divina Commedia diventa un gioco da tavolo!
Questa curiosa iniziativa è stata lanciata in occasione dell’anniversario della morte di Dante Alighieri dalla casa editrice SEI.
La Divina Commedia diventa un gioco da tavolo!
Sono trascorsi settecento anni dalla morte del Sommo Poeta e la casa editrice Sei ha pensato di omaggiare Dante con una nuova edizione della sua più grande opera; testo che ricordo viene usato da molti anni nelle scuole italiane. La nuova edizione de La Divina Commedia include un Gioco da Tavolo ad essa ispirato.
Questo gioco che riprende il Giro dell’Oca è fruibile sia dai lettori più giovani che dagli adulti, inoltre si può giocare sia in squadra che singolarmente, insomma ogni amante di questa celeberrima opera sarà accontentato, anche chi semplicemente vuole imparare divertendosi. Tutti i personaggi de La Divina Commedia saranno presenti: dannati, santi, fiere, allegorie… Durante la partita è possibile compiere un percorso in cui vi sono delle caselle in cui si possono trovare delle guide che consentono di svolgere varie opzioni, come tirare ancora i dadi, ma anche finire in caselle in cui sono raffigurati i personaggi e i luoghi che hanno lo scopo di fermare il giocatore per un giro.
Si può finire anche in delle caselle in cui vi sono i protagonistiche hanno accompagnato Dante durante il suo viaggio. Ad esempio Beatrice, che in questo gioco agisce come una sorta di jolly, ma può essere invocata solo una volta durante la partita; abbiamo il nostro tanto amato Virgilio, manche altri personaggi come Ciacco, Cerbero e non mancano molte domande a cui sarà molto istruttivo dare la risposta corretta. Il gioco è concluso con l’arrivo alla casella sessantatré e con il ricongiungimento con San Bernardo e la preghiera alla Vergine.
Insomma un’opera imperdibile, per imparare divertendosi!
La Divina Commedia, Nuova edizione integrale con audiolibro
Ogni canto presenta:
• mappe delle coordinate strutturali (tempi, luoghi, personaggi, pena e contrappasso…);
• sommario dei contenuti e guida alla lettura. 38 canti propongono un corredo didattico più ampio, costituito da:
• apparato di note aggiornato alla più recente critica dantesca, con particolare attenzione ai “nodi critici”;
• laboratori di analisi del testo, strutturati sulle metodologie didattiche più efficaci e partecipative (debate, compiti di realtà, educazione digitale) e con spunti per lo sviluppo del pensiero critico, l’educazione civica, la scrittura creativa, l’arricchimento lessicale, i confronti intertestuali, l’esame di Stato;
• box di approfondimento: Le città di Dante, Dante su e giù, Dante dì, Scenari, Lettura di un testo critico.
Per i restanti canti si propone una guida alla comprensione delle terzine principali.
• Per il 700° anno dantesco, l’opera propone un inedito percorso storico tra i grandi illustratori della Commedia.
• Alle nuove mappe interattive delle tre cantiche è collegato il gioco digitale …A riveder le stelle…, mentre il tabellone allegato al volume propone il gioco dell’oca didattico I personaggi della Commedia
Il volume La moderna critica dantesca, che completa l’offerta per il docente, presenta una selezione dei più recenti testi critici, corredati di indicazioni di lettura.
Spero che questo articolo abbia incuriosito anche te caro iCrewer, alla prossima curiosità.
Dove si può acquistare?
Per avere ulteriori informazioni consiglio di visitare il sito della casa editrice SEI, Società editrice Internazionale. Nella sezione Scuola Secondaria di Secondo Grado. SEI Società Editrice Internazionale – Catalogo – Secondaria 2° grado – La Divina Commedia (seieditrice.com)
Buona giornata
Grazie
Dove si può acquistare il libro comprensivo del gioco dell’oca?