Buongiorno iCrewer! Se l’appropinquarsi di queste vacanze invernali ha fatto sorgere in te la domanda “e ora, cosa leggerò per impiegare tutte quelle ore?” e un brivido ti è corso lungo la schiena, non preoccuparti! Sono qui con una lista di serie da leggere assolutamente almeno una volta nella vita (con il serio rischio di rileggerle per anni a seguire)!
Certo, potresti chiederti per quale motivo dovresti scegliere una serie, quando potresti tuffarti in un mare di romanzi auto-conclusivi. Io stessa sono spesso attanagliata dallo stesso, irrisolvibile dilemma.
Tuttavia, trovo che quando abbiamo a disposizione lunghi periodi di tempo, la serie regali una sensazione diversa. Una continuità, una soddisfazione, un senso di appartenenza e di ritorno che un solo libro difficilmente crea.
Quindi ho mandato un messaggio via gufo a tutti i miei amici lettori, in cerca di consiglio (se avessi dovuto basarmi solo sulle mie preferenze, credo che sarebbe stata una lunga lista di fantasy): qual è, secondo te, la serie da leggere assolutamente? Nessun limite di lunghezza, genere, età di lettura; basta che sia composta da più di un volume.
Serie da leggere assolutamente #1: Black Friars, di Virginia de Winter
Indovina chi ha proposto questa saga? Esatto, sono stata io! In realtà, fa tutto parte del mio piano malefico astutamente architettato: pian piano, articolo dopo articolo, riuscirò a parlarti di tutti i libri che mi sono piaciuti alla follia! E, perché no, magari anche a convincerti a leggerli.
Tornando all’argomento principale, una delle mie serie da leggere assolutamente è Black Friars, di Virginia de Winter. Si tratta di una saga fantasy storica, conclusa, composta da quattro volumi (un prequel e tre in ordine cronologico) e una novella. Adoro l’atmosfera medievale, la magia, i costumi, i personaggi, la trama… praticamente tutto!
#2: D’Amore e d’Italia, di Pitti Duchamp
Mi è stata consigliata soprattutto per il periodo storico particolare in cui è ambientata, e per le bellissime descrizioni di Pitti Duchamp, che coinvolgono così tanto da far sembrare al lettore di trovarsi a pochi passi dalla scena di cui sta leggendo.
Che dire, appassionate dei romance storici e delle ardenti storie d’amore, non indugiate oltre!
#3: L’Attacco dei Giganti, di Hajime Isayama
Ebbene sì, ho deciso di sfidare la sorte e inserire anche due manga in questa lista di serie da leggere assolutamente. Non sono proprio romanzi, ma potrebbe essere il momento giusto per provare qualcosa di nuovo, di espandere gli orizzonti!
I pregi di L’Attacco dei Giganti, di Hajime Isayama – una trentina abbondante di volumi, ancora in corso ma in via di conclusione – sono la sua originalità, la sua imprevedibilità e l’entusiasmo che non ha abbandonato l’autore nemmeno dopo così tanti anni di duro lavoro.
Per quanto riguarda la trama, se ti piaccio le opere distopiche e cariche di suspance, ma ricerchi anche azione e colpi di scena, potresti a provare a leggerlo. Quanto a momenti che lasciano con il fiato sospeso e l’ansia a mille, fidati, abbondano.
#4: Sherlok Holmes di Arthur Conan Doyle
È giunto il momento di un classico, tra le nostre serie da leggere assolutamente: Sherlock Holmes, con i suoi quattro romanzi e i numerosissimi racconti scritti da Sir Arthur Conan Doyle (oltre che all’omonima serie TV).
Perchè leggerlo? Beh, prima di tutto per Sherlock stesso! Eccentrico, cinico, logico (e quindi non proprio un fan dei sentimenti), semplicemente geniale. L’Inghilterra dell’Ottocento, che fa da sfondo alle vicende, così affascinante e misteriosa, aggiunge un tocco speciale a investigazioni ricche di suspance.
#5: Vani Sarca di Alice Basso
Ghostwriter empatica e di talento, finisce per rimanere impigliata in ogni tipo di vicissitudine. Tuttavia, senza mai darsi per vinta, a suon di pagine e libri riesce a sbrogliare anche le matasse più aggrovigliate.
#6: Death Note di Tsugumi Ōba
Ed eccoci alla seconda quota rischio di questa lista: Death Note, scritto da Tsugumi Ōba e illustrato da Takeshi Obata.
Composto da tredici volumi (concluso), questo manga ha una trama davvero avvincente. Non siamo davanti a una guerra tra eserciti, o soldati con abilita e armi sorprendenti, ma tra due menti geniali. Protagonista e antagonista sono dotati di un’intelligenza straordinaria, che li porta a scontrarsi in un modo sottile, con arguzia e astuzia. È una lotta di previsioni, di anticipazioni, di intrighi. Davvero emozionante: fino alla fine, non si riesce a capire chi la spunterà!
Senza contare, poi, le illustrazioni sono davvero magistrali!
Per oggi la nostra lista delle serie da leggere assolutamente si ferma qui, ma non perderti l’appuntamento di domani, stesso posto, stessa ora, per la seconda parte!
La 2 la adoro❤️
Grazie Cristina per questi utili suggerimenti di lettura! Mi ispira molto la numero 5!!!