Ben trovato, iCrewer! Oggi sono qui per continuare la lista di serie da leggere assolutamente. Perchè proprio una lista di serie? Beh, le feste si avvicinano e il primo capitolo di una bella saga può essere un bel regalo, per un amico appassionato di libri. E quella di immergerci in un nuovo molto per più di un volume può essere una bellissima idea anche per noi, per aiutarci a passare le ore libere che potrebbero essere cresciute di numero in questo periodo dell’anno.
Che requisiti servono per entrare nella lista di serie da leggere assolutamente? Soltanto uno: duologia, trilogia, saga, poco conta, ma deve assolutamente esserci almeno un secondo capitolo della serie. Nella prima parte, ieri, abbiamo conosciuto fantasy, romance, storici, classici e alcuni manga. Chissà cosa ci aspetta oggi!
Iniziamo – o meglio, riprendiamo!
Serie da leggere assolutamente #7: Il mondo di Alphazoo di Francesca Savino
Una tappa nel mondo di iCrewerPlay Libri era proprio d’obbligo nella nostra lista di serie da leggere assolutamente! Ecco quindi Il mondo di Alphazoo, della nostra Francesca Savino, il cui primo capitolo (di sette) sarà a breve disponibile negli stores.
Francesca, che da anni cura la rubrica di successo Animalibri, ha deciso di fare un regalo, soprattutto ai più piccoli, scrivendo un libro che esplori il mondo animale… in ordine alfabetico! Non ti sembra un’idea divertente? Oltre che a un regalo di Natale perfetto!
#8: Trilogia siberiana, di Nicolai Lilin
Si tratta di un’auto-biografia romanzata, attraverso la quale possiamo conoscere pagine di storia del mondo che difficilmente vengono nominate. Ripercorre una vita ricca di contraddizioni, basata su usanze e insegnamenti siberiani sconosciuti ai più. Chi me l’ha consigliato lo definisce “spiazzante, ma bellissimo. Con una narrazione che scorre veloce e che ti trascina“.
#9: The Century Trilogy di Ken Follet
Ti avviso, questa trilogia di Ken Follet, che inizia con il libro La caduta dei giganti, è abbastanza impegnativa, sia a livello di spessore di volumi, sia per quanto riguarda la complessità della trama.
Tuttavia, per coloro che amano i romanzi storici, è davvero imperdibile. L’autore riesce ad amalgamare alla meraviglia la Storia con la S maiuscola (quella delle cronache, dei manuali, dei libri di scuola o dell’università), con la vita di cinque famiglie sparse per il mondo. L’intreccio è inaspettato, eppure realistico e quasi commovente, se letto in concomitanza con la riscoperta di periodi storici prima non proprio approfonditi.
#10: Gerald di Rivia di Andrzej Sapkowski
Torniamo nel fantasy con la saga di Gerald di Rivia, scritta da Andrzej Sapkowski! Gerald, protagonista di quattro romanzi e altrettanti racconti (per il momento), si destreggia tra intrighi, incantesimi, battaglie in un susseguirsi di emozioni.
Ciò che davvero crea dipendenza, però, è il personaggio stesso: tutti lo vedono spaventoso, crudele, qualcuno da temere, quando invece, se prestassero più attenzione, si accorgerebbero di quanto sia buono il suo cuore.
#11: Il sognatore, di Laini Taylor
Di nuovo fantasy, ma questa volta parliamo di una duologia: Il sognatore e La musa degli incubi di Laini Taylor. Il perfetto connubio tra il mondo reale e quello fantastico; una storia emozionante, coinvolgente, ricca di colpi di scena.
Il protagonista, poi, oltre a essere un fervente appassionato di libri (e questo è sempre un pro) e misteri, nel corso della vicenda cresce, riscopre se stesso, ritrova l’amore, e riesce ad aiutare chi ne ha più bisogno. È umile, intelligente, generoso e giusto.
#12: L’apprendista geniale di Anna Dalton
Attualmente è composta da tre romanzi, di cui Andrea Doyle è la protagonista. Una gran bella storia, in cui amicizia, determinazione e passione per la scrittura sono gli ingredienti principali e più importanti!
E così, la mia lista di serie da leggere assolutamente è conclusa! Spero che tu abbia trovato qualche spunto di lettura e, magari, ispirazione per qualche regalo di Natale. Se la tua preferita non è tra quelle che ho nominato, non esitare a dirmelo e provvederò ad aggiornare!