Ti avevamo già parlato delle uscite targate Diarkos nella collana Saggi e Ritmi. Oggi vediamo le novità che Diarkos ci propone nella collana Grande sport: Moser e Saronni. Il duello infinito, scritto da Beppe Conti e Le leggende del Milan di Antonio Carioti.
Moser e Saronni. Il duello infinito
L’autore visse sempre in prima fila quelle sfide e ripercorre adesso le storie di un’epoca ricca di fascino, gli anni settanta e gli anni ottanta, soffermandosi sui grandi momenti non solo del ciclismo, ma anche del calcio, della Formula Uno, del pugilato e dell’atletica, fra successi e lutti, ricordando cosa stava accadendo in Italia e nel mondo, le Brigate Rosse, i terremoti, tante tragedie, la morte dei Papi e di parecchi uomini illustri. Ma pure vicende liete e gaie della nostra vita, a partire dal Festival di Sanremo.
Un libro che si legge come un romanzo, grazie agli entusiasmanti trionfi ed agli splendidi, irripetibili litigi di Moser e Saronni.
A 20 anni ha sfiorato il Mondiale, a 21 ha vinto il Giro d’Italia, s’è poi aggiudicato la Milano-Sanremo per distacco in maglia iridata. E da campione del mondo s’è imposto anche al Giro di Lombardia e poi nell’annata successiva al Giro d’Italia per la seconda volta.
Quando ha smesso di correre è rimasto nel ciclismo professionistico diventando un punto di riferimento per tutti in qualità di team manager di successo rifiutando – per poter svolgere bene quel compito – anche la carica di commissario tecnico della nostra nazionale.
Beppe Conti
Opinionista televisivo di Rai Sport, ha vissuto da vicino le grandi sfide del ciclismo, iniziando proprio dai duelli fra Moser e Saronni a metà anni settanta, dedicandosi poi anche al calcio e allo sci di Alberto Tomba. Dopo un debutto nella Gazzetta dello Sport, ha vissuto una vita a Tuttosport. Per Diarkos ha già pubblicato Le leggende del ciclismo.
Le leggende del Milan
E poi Franco Baresi, Ruud Gullit, Marco van Basten, fino ad arrivare al bomber ucraino Andriy Shevchenko e a Kaká, sintesi di potenza atletica e classe sopraffina. Tutto ciò è confluito nelle pagine che seguono, nient’affatto asettiche e imparziali, semmai impregnate di un sentimento profondo. Un libro di parte, scritto da un milanista per i milanisti, che ripercorre la storia del Diavolo e delle leggende che hanno fatto sognare milioni di tifosi.
Antonio Carioti
Giornalista delle pagine culturali del «Corriere della Sera» e del supplemento settimanale «la Lettura», tifoso del Milan sin dall’infanzia, oltre ad aver scritto diversi saggi di argomento storico, ha raccontato la sua infinita passione per questa squadra di calcio nel libro Con il Diavolo in corpo (2011). È anche autore di un «manuale di chi tifa Milan» intitolato #incimaalmondo (2014).