Oggi, come libro in offerta, ti presento Lezioni di volo e di atterraggio del grande cantautore italiano Roberto Vecchioni, edito da Einaudi. Da questo scritto traspare una grande attenzione che l’autore dedicava ai ragazzi, nei suoi giorni di professore, verso i loro sentimenti e il loro modo di approcciarsi al mondo.
Ecco la trama di Lezioni di volo e di atterraggio di Roberto Vecchioni
La scuola di Roberto Vecchioni prima di tutto è un luogo in cui s’insegna senza impartire lezioni. I ragazzi hanno coraggio, desideri, paure, e una sete dentro che non si spegne mai. Sono irrequieti, protervi, insicuri: in una parola veri. Si chiamano come i più celebri pittori della storia, ma sono solo esseri umani in cerca di se stessi.
E il professore, quel Roberto Vecchioni che insegnava negli anni Ottanta in uno storico liceo milanese, è colto, originale, ma soprattutto appassionato, sempre disposto a quell’incantesimo che balena diverso ogni giorno. Che parli della morte di Socrate, del viaggio di Ulisse o di un verso di una poetessa contemporanea, i suoi occhi brillano e la voce va su e giù come un canto.