L’estate DeAgostini è dedicata ai ragazzi e ai lettori più piccoli. Scopriamo insieme le letture consigliate, non solo per i giovani lettori. Si spazia dal genere Fiction all’Avventura. Per gli adulti, invece, una particolare guida scritta dal gruppo salentino i Boomdabash.
DeAgostini per i giovani
Sappiamo quanto sia importante favorire l’interesse per la lettura nelle nuove generazioni, e scrittori ed editori lo sanno molto bene. Per questo è necessario fare un’accurata selezione e proporre le nuove uscite su qualunque canale. A sostegno della lettura sono importanti le iniziative che favoriscono la diffusione dei libri. Come la nota iniziativa dell’Associazione Italiana Editori #ioleggoperché
Vediamo insieme cosa propone la DeAgostini ai più giovani. Diamo uno sguardo al genere Fiction per ragazzi.
Il primo romanzo proposto è: Le parole che ho trovato per te di Alessio Tavino. Il libro è disponibile sia in formato epub che in formato cartaceo. Vediamo brevemente la trama:
Se c’è una cosa che Alessio sa con certezza è che la poesia fa parte di lui. Ama scrivere, immaginare storie e parole, ascoltare come danzano insieme. Dire che vuoi essere un poeta però… è qualcosa troppo fuori dalla norma. Sembra autocelebrativo, respingente. E, invece, tutto ciò che Alessio vorrebbe è essere come gli altri, per questo forse, quando l’eccentrico professor Maggetti chiede ai suoi studenti di presentarsi davanti alla classe, Alessio di sé racconta una storia diversa da quella che ha nel cuore. D’altra parte, non vuole finire come Rosalba, la ragazza brutta del treno, quella con i capelli rosa slavati e le cuffiette sempre nelle orecchie.
Quella di cui tutti ridono e con cui nessuno parla mai. Decide così di nascondere la sua passione, fino al giorno in cui non incontra Sofia. Bellissima, solare, magnetica. La ragazza perfetta. E per lei scrive una poesia. Contro ogni aspettativa Sofia capisce il valore che le parole hanno per Alessio e se ne lascia travolgere. Alessio vive così la storia d’amore della vita: totalizzante, vorticosa, incredibile.
La storia d’amore perfetta con la ragazza perfetta. Ma le poesie, Alessio lo sa, sono fatte anche di magnifiche imperfezioni. Come quando Rosalba, scendendo dal treno, accidentalmente perde un foglietto. Un foglietto insignificante, ripiegato più volte, ma che contiene qualcosa destinato a cambiare per sempre le loro vite.
La DeAgostini raccomanda anche il romanzo di E. Lockhart, tradotto da Valentina Zaffagnini: Forse ci ritroveremo. Per i più piccoli, dagli 11 anni in su, la DeA consiglia L’Inferno spiegato male, di Francesco Muzzopappa.
Avrai sentito parlare anche tu del famoso viaggio di Dante all’Inferno: la Selva Oscura, le tre fiere, Virgilio; e poi ancora Cerbero, Caronte e la lunga lista di guest star che il Sommo Vate conosce lungo il cammino fino all’incontro con Lucifero. Ma sei sicuro che durante il tragitto non sia successo altro? SICURO SICURO? Tuffati tra le pagine di questo libro e scivola lungo Cerchi, Gironi e Bolge tra enigmi da risolvere, scelte da compiere e storie parallele che vedono Dante e Virgilio deragliare spesso dalla strada principale verso incontri bizzarri e incursioni inaspettate.
Diavoli dagli occhi di brace, rocce aguzze, anime tormentate e una serie di sfortunati ma spassosi eventi ti aspettano in un’avventura disseminata di scoppiettanti trovate e fulminanti vignette a fumetti per giocare con i personaggi e la storia della prima cantica della Divina Commedia.
Anche perché, diciamocela tutta: va bene parlare con i morti, va bene al limite anche fare amicizia con centinaia di migliaia di dannati, ma se non ci si diverte un po’, che viaggio è? Al ritorno, come minimo si cambia agenzia viaggi.
Un altro libro, adatto anche ai giovanissimi di 9 anni, è Agatha Mistery. Avventure per l’estate di Sir Steve Stevenson. Un altro libro, edito dalla DeAgostini è Un anno alle medie di Annalisa Strada.
Per i bambini di 7 anni si consiglia, invece, le avventure di Un unicorno per amico – Tutti al mare.
DeAgostini per tutti
La DeA non dimentica di suggerire qualche buona lettura per i genitori o per gli zii dei giovani lettori. Se siete amanti del territorio italiano e della buona musica, con il libro dei Boomdabash Salentu d’amare. Un viaggio alla scoperta del cuore e dell’anima del Salento.
Per chi crede nell’amore che riesce ad abbattere i muri dei pregiudizi e le barriere costruite dalle diverse religioni, la DeAgostini suggerisce il libro di Mohamed Ismail Bayed e Raissa Russi: Di mondi diversi e anime affini. Raissa e Momo hanno iniziato il loro progetto di rivoluzione gentile attraverso TikTok.
Dunque, caro lettore, non ti resta che scegliere cosa voler leggere o cosa voler regalare ad un giovanissimo adepto della lettura.