Ciao mio caro iCrewer, questo viaggio parte dal Cerchio III dell’Inferno, sei pronto a conoscere i suoi dannati? Avevamo lasciato Dante nel canto V con Paolo e Francesca, riprendiamo il nostro cammino.
La Divina Commedia – Inferno – Canto VI
Dopo lo svenimento a causa del dolore provato dinnanzi ai due innamorati del Canto V, Dante riprende i sensi e si risveglia nel terzo cerchio dove cade ininterrotta una pioggia di grandine, di neve, acqua sporca e maleodorante.
In questo cerchio, troviamo come custode Cerbero, mostruosa creatura a tre teste che Dante riprende dalla mitologia e la inasprisce, rendendola ancora più mostruosa e crudele. Quando Cerbero vede i due poeti apre le sue bocche mostrando i denti come segno di minaccia e di voglia di divorarli.
Virgilio per fermare la creatura gli lancia del fango in bocca, gesto che acquieta il custode del cerchio, distraendolo dalla loro presenza.
Da questo momento i due poeti attraverseranno la lunga distesa di dannati e uno di loro si presenta a Dante come Ciacco, un fiorentino che per la dannosa colpa della gola, è punito in questo cerchio.
Dante, essendo fiorentino, prova subito una forte compassione e rivolve a Ciacco tre domande inerenti il futuro della sua gente e il motivo per il quale la sua amata Firenze si trovava in questa situazione. Si riferisce ai disordini tra Guelfi bianchi e neri.
Ciacco risponde alle sue domande predicendo ciò che succederà e dando la colpa di questo conflitto alla superbia, all’invidia e all’avarizia.
Dopo le risposte date a Dante, Ciacco torna tra gli altri dannati, e i due poeti proseguono il loro cammino attraverso il fango, ragionando sulla vita futura.
Incuriosito, Dante chiede a Virgilio se, dopo il Giudizio Universale, le pene dell’Inferno saranno maggiori, minori o rimarranno come sono al momento e Virgilio gli risponde che ogni cosa tanto più è perfetta, tanto più sente il piacere e il dolore.
Dato che le anime dei dannati si ricongiungeranno ai loro corpi dopo il Giudizio Universale, i loro tormenti saranno più intensi. Continuano il loro cammino fino a trovarsi al punto che porta all’entrata del IV Cerchio e si conclude il VI Canto, proprio quando
Una fantastica lettura con la quale inoltrarci ancor di più attraverso la comprensione di questo magnifico capolavoro della letteratura italiana è I colori della Divina Commedia di Samya Ilaria Di Donato edito da Ali Ribelli Edizioni.
La Divina Commedia ci apre le porte per scoprire i segreti celati dietro ai colori
Il nostro viaggio è arrivato alla fine di questo fantastico canto che ci parla di uno dei peccati capitali, continua a seguirci per non perderti i prossimi appuntamenti con Dante Alighieri e la sua Divina Commedia.
Un abbraccio virtuale e buona lettura mio caro iCrewer