Ciao iCrewer!
Oggi sono tornata con una nuova uscita: Daina Opolskaitė pubblica Le piramidi di giorni; una raccolta di racconti magistrali, un ritratto vivido e pulsante della Lituania contemporanea.
Le piramidi di giorni è stato pubblicato dalla collana Iperborea, il 24 novembre 2021, ed è disponibile in formato cartaceo.
Vediamo assieme la trama del nuovo romanzo di Daina Opolskaitė…
Le piramidi di giorni di Daina Opolskaitė
Ci sono brevi momenti, nella vita, in cui le piramidi di giorni che il tempo poco a poco costruisce attorno agli esseri umani, ingabbiandoli, perdono miracolosamente consistenza, lasciando svuotati del loro senso terribile ore e minuti, passato e futuro. È la nostalgia, o il bisogno, di quegli attimi ad accomunare i personaggi di queste dodici storie: una madre con i figli lontani e uno nuovo, adottato, che lei non sa amare; i due giovani che si salvano a vicenda dall’apatia, facendosi un dono che trascende la morte; la bambina con una madre e due padri che la amano in ugual misura; le due sorellastre che cercano di ricostruire un rapporto dopo anni di silenzi, recriminazioni e sensi di colpa; il padre che in sogno si rivede nel figlio adolescente e riesce finalmente a capirlo. Le piramidi di giorni, Premio letterario dell’Unione europea 2019, disvela sullo sfondo della Lituania contemporanea le impronte sottili e ineffabili lasciate da ciascun rapporto umano e capaci di trascendere le leggi anguste del tempo, cogliendo quelle piccole epifanie che può creare un campo giallo di colza a giugno o il volo di due aironi al disgelo primaverile. Con delicatezza e maestria, Daina Opolskaitė stupisce il lettore descrivendo una quotidianità fatta di dettagli minuti e intrisi di significato: il profumo di fiori impigliato al cappotto del marito che rientra a casa, un bambino che con i polpastrelli sul vetro ghiacciato scopre il mondo, le lisce piastrelle di una cucina che ricordano i sassi levigati di una spiaggia lontana.
Conosciamo l’autrice Daina Opolskaitė
Daina Opolskaitė (1979) è nata nel distretto di Vilkaviškis, nella Lituania occidentale. Autrice di romanzi per ragazzi di successo, è considerata un’impareggiabile scrittrice della forma breve. Le piramidi di giorni ha riscosso un grande successo in patria ed è in corso di pubblicazione in cinque paesi.