A giorni usciranno i nomi dei finalisti del premio Antonio Fogazzaro
Da scrittrice ammetto di essere molto curiosa di conoscere i nomi dei vincitori del Premio Antonio Fogazzaro, la cui premiazione avverrà tra pochi giorni. Questo concorso a partecipazione gratuita era aperto al racconto inedito, alla poesia edita e ad una categoria racconti epistolari narranti testimonianze e storie delle Valli e dei Comuni facenti parte del Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Ticino di Porlezza, denominata “Baule della memoria”.
Antonio Fogazzaro, la cui opera più famosa è “Piccolo mondo antico”, fu tra i candidati del premio Nobel per la letteratura per 11 anni, senza mai riuscire a vincerlo. Questo concorso ha proprio lo scopo di promuovere la scrittura creativa e la poesia a livello nazionale ed internazionale, contribuendo a diffondere l’opera di questo scrittore in Italia e nel Mondo, facendo conoscere ed apprezzare la sua terra natia, che l’ha ispirato durante la scrittura delle sue opere.
I vincitori, valutati in maniera insindacabile da un Comitato di lettura e da una giuria letteraria il cui Presidente Gianmarco Gaspari è docente universitario di letteratura italiana saranno pubblicati nel volume antologico del “Premio Antonio Fogazzaro 2018 – XI edizione” edito da New Press Edizioni, oltre ad un premio in denaro ai primi 3, solo se presenti alla presentazione.
Augurando a tutti i partecipanti un “In bocca al lupo”, riporto il sito del Premio Antonio Fogazzaro, dove poter andare a vedere i risultati.