Se credete nel potere curativo dei libri, a Firenze, nel quartiere di Gavinana, in via di Rispoli 7/R, è da poco aperta una vera e propria “Farmacia letteraria” che cura ogni malanno con i libri.
Elena Molini, dopo aver lavorato per diversi anni presso una grande catena di librerie, ha deciso di realizzare il suo sogno e proporre una libreria differente. Ascoltando proprio le richieste dei clienti nel corso del tempo, ha creato una risposta per ogni “problema”, creando un catalogo basato sulle emozioni e su libri che curano.
Ogni libro ha un suo bugiardino con scritto cosa “cura”, la “posologia” e gli “effetti collaterali”: si può trattare di una crisi adolescenziale, un amore non corrisposto, un problema di lavoro, Elena da esperta libraia saprà cosa consigliarvi.
Oltre ad aver coraggiosamente aperto questa libreria che ha l’obiettivo di curare l’anima dei suoi clienti con “soluzioni letterarie a problemi reali”, Elena ha trovato il modo di coinvolgere dando la possibilità al lettore di scrivere il bugiardino di un libro che intende consigliare, creando nuove opportunità di lettura con l’idea dell’”usato garantito” (riportando il libro entro un mese in buone condizioni il cliente può usufruire di sconti sul successivo acquisti); di interessare ad esempio con il gioco dell’oca (per ogni libro acquistato ne vengono suggeriti tre sulla base delle preferenze manifestate dal cliente); di invogliare anche i più pigri con la possibilità di richiedere i libri telefonicamente o via social e riceverli gratuitamente a casa.
[amazon_link asins=’8838935807′ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’20afa9a5-0ea0-11e9-92da-e16f2db5f441′]
Io credo fermamente nel potere curativo dei libri perché l’ho sperimentato su me stessa: grazie ai libri oggi sono migliore. Per questo se vi trovate a Firenze andate subito a visitare questa interessante libreria. Per chi invece è lontano, leggete il libro che vi ho consigliato oppure ogni mercoledì vi invito a dare uno sguardo ai miei consigli letterari qui in “Tre libri per Te”.
A presto! Aspetto i vostri commenti…