Caro lettore, oggi ti voglio parlare del cuculo, sai quello il cui verso è stato utilizzato come suono che indica lo scoccare delle ore negli orologi a CU-CU! Non chiamarlo Assassino, Impostore, parassita! La natura gli ha insegnato a comportarsi così… e come ti dico sempre: c’è un motivo per tutte le cose che avvengono nel meraviglioso mondo della natura. Scopriamo insieme questo volatile.
Aspetto fisico del cuculo
Ha un piumaggio grigio o azzurro sulla schiena, più chiaro nella parte anteriore del collo e sul ventre presenta delle striature bianche e nere o azzurre, esteticamente è simile a due rapaci: lo sparviero e l’astore. Dalla testa alla coda l’adulto è lungo 30-35 centimetri, pesa dai 70 ai 160 grammi, la sua apertura alare è di 55-60 centimetri. È caratterizzato da zampe corte e coda lunga.
Alimentazione
Si nutre di bruchi, tra cui la processionaria (se hai un cane, qui stai cominciando ad apprezzarlo), insetti, molluschi e ragni. L’alimentazione del pullo (o pulcino) è diversa da quella dell’adulto, ecco il primo motivo per cui occupa il nido di altri volatili.
Migrazione del cuculo
Vive in Europa a primavera-estate, periodo durante il quale nidifica, poi sverna in Africa meridionale. Il lungo tragitto di migrazione è il secondo motivo per cui inserisce il suo uovo nel nido di altri uccelli.
Riproduzione
La cova delle uova dura circa 12 giorni. Per garantirgli una maggiore possibilità di sopravvivenza pare che la femmina possa mantenere l’uovo dentro di sé al fine di ottenere una riduzione dei giorni necessari alla schiusa effettuando un’incubazione interna. Una volta schiuso l’uovo il pulcino tenderà ad eliminare i fratellastri. Questa specie si è talmente evoluta che le “finte mamme” non notano la differenza tra le loro uova e l’uovo ospite. Continueranno a nutrire il piccolo anche quando le dimensioni o i colori renderanno visibile la differenza. È vero, è una forma di parassitismo, ma io preferisco guardare la medaglia dall’alto della sopravvivenza della specie.
Consigli letterari sul cuculo
Per i piccoli lettori, oggi c’è una storia di amore e di amicizia, da un lato, la paura dall’altro. Due bambini difendono un nido di allodola, dove un cuculo ha depositato il suo uovo, in mezzo ai rumori, e alla distruzione provocata dalla seconda guerra mondiale. Potrai trovare tutto questo nel libro Il nido del cuculo di Ermanno Detti.
Non posso astenermi dal citare il famoso libro Qualcuno volò sul nido del cuculo di Ken Kesey, da cui è stato tratto il bellissimo film, con Jack Nicholson e Danny De Vito, l’unico a conquistare i 5 oscar più importanti! Trattano il tema degli ospedali psichiatrici, dove i pazienti, spesso, erano trattati con troppo rigore e severità.
Sul tema precedente, puoi leggere Il figlio del cuculo di Gerry Di Maria, dove narra la storia di Gerry che cresce, nonostante un padre psichedelico, grazie alla vicinanza della mamma forte e dei nonni.
Secondo Aristotele la psichiatria è un’arte; se vuoi conoscere gli enigmi che si celano nella mente umana, puoi leggere Viaggio nella follia. Se il cuculo cade dal nido di Riccardo Dri, un trattato che studia i collegamenti fra mente e corpo.
Il secondo libro di cui ti voglio parlare oggi è Finché il cuculo canta di Mauro Corona, gli uomini possono attraversare periodi agitati, e sempre di corsa, ma la natura non corre lei sa cosa sta per accadere, protegge le parti più deboli delle piante e degli animali, in modo che sia comunque garantita la sopravvivenza della specie e poi assiste a ciò che succede nel mondo. La natura non reagisce, non si vendica…e impassibile attende l’arrivo della prossima primavera!
Oggi posso consigliarvi alcuni gialli scritti da Robert Galbraith, che è lo pseudonimo di J.K. Rowling, Il richiamo del cuculo e Il richiamo del cuculo: Le indagini di Cormoran Strike, questi racconti polizieschi ti trasporteranno tra i sobborghi di Londra a causa di alcuni omicidi, le indagini saranno affidate all’investigatore privato Cormoran Strike.
Il libro di prima non ti ha catturato, allora provo a proporti Le uova del cuculo di Rosa Cerrato, un giallo, questa volta ambientato in Sardegna, dove il commissario Nelly Rosso dovrà aiutare l’amica Sandra, una giornalista coinvolta in alcuni omicidi!
Cambiamo ancora ambientazione, Il cuculo e la strega di Graziano Mantiloni si svolge in Maremma, dove si svolgono una serie di omicidi a carico di alcune donne, riuscirà l’investigatrice Thila a risolvere tutti i misteri?
Volendo restare nell’alone di mistero, ti posso proporre Il segreto del cuculo di Marco M. Romagnoli, è un racconto ambientato a Genova nel 1936 ed è ispirato ad un fatto realmente accaduto, con uno sguardo alla vita rurale e cittadina durante gli anni che intercorsero tra la prima e la seconda guerra mondiale.
Sei appassionato di poesia, in particolare ti piace leggere gli haiku? Il libro giusto per te è Dove si perde il canto del cuculo… di Maria Malferrari, un viaggio poetico che potrà stimolare numerosi punti di riflessione, grazie anche ai commenti sui vari componimenti.
Se ti piace la poesia, e vuoi leggere il pensiero di un biblista, amante della natura, quale Paolo De Benedetti, venuto a mancare quasi quattro anni fa, ti posso consigliare il libro Con un cuculo sul dito in qualche paradiso, che raccoglie alcuni componimenti poetici scritti negli anni ’50.
Continuiamo sulla strada della riflessione e incontriamo La Ballata Del Cuculo Solitario di Osho, un libro che saprà trasmettervi l’intera essenza zen, perché non siamo solo corpo o solo spirito, ma una bellissima miscellanea di caratteristiche che contribuiscono a renderci ESSERI UMANI.
Un detto popolare afferma che quando canta senti Il canto del cuculo arriva la primavera…prima o poi spunterà il sole sorgere nuovamente nel cuore di Renato Piazza, che si racconta in questo libro, narrando il dolore della scomparsa della moglie e la sua conseguente rinascita.
Gli ultimi due consigli sono libri a sfondo erotico. In Quasi come il cuculo di Roberto Antonio Crosara, potrai leggere la sua biografia e i suoi pensieri di uomo malinconico e delle sue avventure amorose. Ci sarà mai una donna in grado di farlo innamorare per sempre? Nel libro Finnicella e il Succo del Cuculo: Le avventure erotiche di Finnicella di Angelica Rosich, potrai leggere le avventure amorose di una strega monella. La storia è ambientata in Toscana, durante il Rinascimento. Questo libro è il quinto volume dei 6 episodi dedicati alla strega Finnicella.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!
Tu dirò…molto furbo… Ma nel mondo per sopravvivere bisogna esserlo 🥰 mi piace e leggero qualche libro consigliato grazie