Le previsioni del meteo dicono: “Pioggia per tutta la settimana“, allora cosa posso fare? Non posso uscire e sono costretta a rimanere a casa, ma… per questo c’é Icrewplay Libri!
Quando fuori piove, tira fuori una coperta e un libro, ma quale? Scopri qui 4 titoli adatti alle brutte giornate! Iniziamo subito!
Le notti bianche – Fedor Dostoevskij
Il sognatore di Notti bianche è «una natura particolare», che passa come un’ombra ai margini della realtà, lontano dalla grettezza del mondo. Perso negli ideali di una fervida immaginazione e immerso in uno sciame di fantasticherie, il giovane vagabonda nelle evanescenti notti pietroburghesi in penosa solitudine. Un isolamento che sarà dissipato solo dall’incontro con un’altra insonne, notturna creatura che gli regalerà il sogno di un’avventura meravigliosa.
Con la Traduzione e cura di Giulia Gigante
Questo libro è perfetto da leggere per quando c’é la pioggia perché è un romanzo che varca su vari temi come il sogno, la solitudine, la realtà e l’amore. Il libro è breve e leggero. Ha uno stile lirico e ricco di immagini.
Scopri di più sul libro qui!
Una stanza tutta per sé – Virginia Woolf
“Avete un’idea di quanti libri si pubblicano sulle donne in un anno? Avete un’idea di quanti fra questi sono scritti da uomini?”
Nell‘ottobre del 1928 Virginia Woolf viene invitata a tenere due conferenze sul tema “Le donne e il romanzo“. È l’occasione per elaborare in maniera sistematica le sue molte riflessioni su universo femminile e creatività letteraria. Il risultato è questo straordinario saggio, vero e proprio manifesto sulla condizione femminile dalle origini ai giorni nostri, che ripercorre il rapporto donna-scrittura dal punto di vista di una secolare esclusione, attraverso la doppia lente del rigore storico e della passione per la letteratura. Come poteva una donna, si chiede la scrittrice inglese, dedicarsi alla letteratura se non possedeva “denaro e una stanza tutta per sé”? Si snoda così un percorso attraverso la letteratura degli ultimi secoli che, seguendo la simbolica giornata di una scrittrice del nostro tempo, si fa lucida e asciutta riflessione sulla condizione femminile. Un classico della scrittura e del pensiero.
Con uno scritto di Marisa Bulgheroni.
Questo libro è perfetto in giornate piovose perché analizza i pensieri profondi e dà una riflessione sulla societàperfetta da fare nella propria stanza. Con questo saggio, Virginia Woolf fa sì che le donne possano trovare il coraggio di esprimersi.
Scopri di più sul libro qui!
Come un romanzo – Daniel Pennac
È proprio attraverso l’analisi del comportamento, di come giorno dopo giorno interagiamo con l’oggetto libro e i suoi contenuti, che Pennac riesce a dimostrare alcune storture dell’educazione non solo scolastica, ma anche familiare. Laddove, normalmente, la lettura viene presentata come dovere, Pennac la pone invece come diritto e di tali diritti arriva a offrire il decalogo. Piena libertà dunque nell’approccio individuale alla lettura perché «le nostre ragioni di leggere sono strane quanto le nostre ragioni di vivere».
Questo libro è molto famoso per l’elenco che fa Daniel Pennac sui diritti del lettore! Scopriteli anche voi! Durante le giornate di pioggia, rafforzate il vostro amore per la lettura con Come un romanzo, disponibile qui!
Se una notte d’inverno un viaggiatore – Italo Calvino
” Stai per cominciare a leggere il nuovo romanzo Se una notte d’inverno un viaggiatore di Italo Calvino. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell’indistinto. La porta è meglio chiuderla; di là c’è sempre la televisione accesa.”
«L’impresa di cercare di scrivere romanzi “apocrifi“, cioè che immagino siano scritti da un autore che non sono io e che non esiste, l’ho portata fino in fondo nel mio libro Se una notte d’inverno un viaggiatore. È un romanzo sul piacere di leggere romanzi; protagonista è il Lettore, che per dieci volte comincia a leggere un libro che per vicissitudini estranee alla sua volontà non riesce a finire. Ho dovuto dunque scrivere l’inizio di dieci romanzi d’autori immaginari, tutti in qualche modo diversi da me e diversi tra loro … Più che d’identificarmi con l’autore di ognuno dei dieci romanzi, ho cercato d’identificarmi col lettore: rappresentare il piacere della lettura d’un dato genere, più che il testo vero e proprio. Ma soprattutto ho cercato di dare evidenza al fatto che ogni libro nasce in presenza d’altri libri, in rapporto e confronto ad altri libri.» dice Calvino stesso.
Questo è il mio libro preferito per lo stile di metascrittura, scrivere più libri all’interno del libro stesso. Un libro che è un racconto appassionante, perfetto quando c’é la pioggia. Non lasciarti sfuggire l’occasione di leggere Se una notte d’inverno un viaggiatore di Italo Calvino.
Detto ciò, ora sappiamo cosa leggere quando piove, ora prepariamo una tisana e la coperta? Buona lettura!