Coraggiosa come una ragazza di Sarah Allen ed edito da Garzanti è in arrivo il 25 febbraio, leggerai una storia delicata ed emozionante, che ti farà sorridere il cuore e ti farà anche capire quanto importante sia non arrendersi mai.
Coraggiosa come una ragazza: sì, perché nella vita non bisogna mai smettere di credere che tutto sia possibile
Sarah Allen, la nostra autrice, ci presenta il suo debutto nel mondo della letteratura per ragazzi e lo fa con una storia che sono certa ci commuoverà, ma al tempo stesso darà la forza a tutte le ragazze per far capire loro che non bisogna mai smettere di lottare per i loro ideali e per tutto ciò che desiderano.
Sarah è la prima di otto fratelli, è nata nello Utah proprio il giorno di San Silvestro ed ha ottenuto un master alla Brigham Young University.
Che dire? Già osservando la copertina non puoi non sorridere e sentirti invadere da tanta dolcezza. Questa ilare ragazzina stringe al petto quelli che sono dei fogli, delle buste ed una penna e osserva con aria sognante il cielo.
Chissà cosa starà pensando? Affiderà il suo desiderio, il suo sogno al cielo stellato?
Spesso, nella vita, basta poco per demoralizzarci, per farci esclamare “Non ce la farò mai”, allora mettiamo da parte quello che è il nostro obiettivo, il nostro sogno e lo chiudiamo nel cassetto.
Ebbene, anche se sappiamo che vedere realizzato il nostro desiderio non sarà un’impresa da poco, ovvero semplice, che anche se potremo ricevere tanti no come risposta, be’ noi non dobbiamo mollare, mai. Dobbiamo sempre crederci, crederci fino in fondo.
Coraggiosa come una ragazza: una storia da leggere e rileggere
Chi è Libby? E qual è il suo più grande desiderio? Riuscirà a realizzarlo? Ti dico subito che Libby è una ragazzina speciale, i suoi interessi si distinguono da quelli della maggior parte delle ragazze della sua età, è piena di talento e la generosità è parte integrante del suo modo di essere
«Libby Monroe ha dodici anni ed è una ragazzina fuori dal comune. A renderla speciale non è solo il suo cuore più grande del normale, che ha dalla nascita e ospita tanta generosità, ma anche una passione sfrenata per la scienza.
Alle fiabe di fanciulle e principi azzurri preferisce telescopi e mappe stellari. E con le grandi scienziate della storia chiacchiera come se fossero migliori amiche perché le indicano sempre le risposte giuste. Ma quando viene a sapere che la sorella Nonny aspetta un figlio, Libby sente di dover fare qualcosa perché la bambina in arrivo nasca forte e sana.
Per questo, decide di fare un patto con l’universo: parteciperà a un concorso organizzato dalla scuola con un progetto su Cecilia Payne, la prima astronoma donna ad aver scoperto la materia di cui sono fatte le stelle. Se vincerà il primo premio, darà tutti i soldi alla sorella e così la bambina starà bene. Forse si tratta di una sfida più grande di lei, ma Libby non ha paura.
Ha dalla sua parte Cecilia e le altre scienziate. Tutte quante la aiuteranno a brillare come una stella e faranno in modo che l’universo realizzi il suo desiderio. “Coraggiosa come una ragazza”, in corso di traduzione in tutta Europa, segna il debutto di Sarah Allen nel mondo della letteratura per ragazzi.
La sua penna ci consegna una protagonista indimenticabile con cui è impossibile non identificarsi. Libby assomiglia a tutti noi, ha le nostre stesse fragilità, ma anche la stessa voglia di distinguersi. Con la sua vivacità, ci insegna che non dobbiamo mai arrenderci, perché vale sempre la pena di lottare per ciò in cui crediamo. Perché non esistono strade predefinite e anche le ragazze, proprio come Libby, possono scegliere di essere ciò che vogliono.»
E allora ragazze, siate proprio come Libby: lottate sempre in ciò in cui credete, siate libere di percorrere le strade che voi desiderate!