DeAgostini continua, anche nel mese di aprile, a presentarci nuove letture che soddisferanno i gusti dei nostri piccoli lettori e delle nostre piccole lettrici.
Scopriamo insieme i titoli e le trame dei quattro libri che ho deciso di consigliarti!
Novità DeAgostini: Grandi lampi di genio di Piergiorgio Odifreddi
Il primo libro targato DeAgostini è intitolato Grandi lampi di genio di Piergiorgio Odifreddi: il primo libro che l’autore dedica alle lettrici e ai lettori più giovani in cui illustra storie di scienza interessanti.
Ecco la sinossi!
Chi è il più grande genio mai vissuto? Questa sì che è una bella domanda… senza risposta! Nel corso della storia sono state tante le menti brillanti che, grazie a lampi di genio, hanno permesso di svelare le leggi nascoste nel funzionamento del mondo (e quindi anche di noi stessi!), dandoci gli strumenti per renderlo un posto migliore in cui vivere.
Che fossero filosofi, matematici o fisici, medici oppure naturalisti, o ancora biologi, chimici, astronomi, le loro scoperte – dall’invenzione dei numeri al computer, dalla costruzione del primo telescopio per osservare il cielo ai razzi per l’allunaggio – sono narrate da Piergiorgio Odifreddi in questa entusiasmante raccolta, ricca di aneddoti e curiosità, per ripercorrere le tappe fondamentali della nostra evoluzione dall’antichità fino all’era digitale. Ma ancora tantissimo resta da indagare: da qui in avanti… tocca agli scienziati di domani!
Miti straordinari di Marilù Oliva
Il secondo libro targato sempre DeAgostini è intitolato Miti straordinari di Marilù Oliva: dall’autrice de L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre ecco le storie di eroine, eroi e divinità che non ti aspetti.
Questa è la sinossi:
Ti è mai capitato di usare la parola “straordinario”? Se sì, saprai che le sue sfumature sono tante: può voler dire diverso, fuori dal normale… ma anche speciale, unico. Come unico è questo viaggio nella mitologia che percorre le strade meno note della tradizione classica. Qui conoscerai una versione insolita di eroi ed eroine, donne e uomini, creature e divinità che per la prima volta mettono a nudo segreti, paure, imperfezioni e stranezze.
E scoprirai quanto ciò che siamo abituati a nascondere è in realtà la parte più interessante della storia! Perché in fondo sono proprio quelle caratteristiche a fare tanto eccezionali i personaggi del mito: cosa rende affascinante la figura del Minotauro più del suo aspetto e della sua anima tormentata? Come potrebbe essere potente e terribile Medusa, se non grazie ai serpenti della sua chioma?
Marilù Oliva ci mostra il bello di essere tutti diversi gli uni dagli altri e l’importanza di accettarsi per come si è. Perché quelli che vediamo come difetti da correggere possono essere impareggiabili punti di forza, un’arma vincente per distinguerci, ciò che ci permette di fare la differenza per gli individui unici che siamo.
Non ci avete fatto niente di Tina Montinaro
Il terzo libro edito da DeAgostini è Non ci avete fatto niente di Tina Montinaro: un interessante racconto sulla lotta alla mafia da parte di Antonio Montinaro e Giovanni Falcone per poter crescere giovani consapevoli sul filo dell’onestà.
Ecco la sinossi!
Antonio Montinaro è un ragazzo vivace, che odia le ingiustizie e non sa stare con le mani in mano. Per questo, quando entra in polizia, non si accontenta degli incarichi più semplici ma impara in fretta e chiede di essere trasferito a Palermo, negli anni in cui la lotta alla mafia è più accesa che mai e la città è in guerra.
Lì ci sono uomini impegnati a cambiare le cose e Antonio, innamorato del proprio lavoro, vuole fare la sua parte: presto diventerà uno degli agenti più fidati della scorta di Giovanni Falcone. Sempre in Sicilia conoscerà Tina, sua moglie. È proprio lei a raccontare in questo libro la storia di Antonio, che credeva nella giustizia e nello Stato, morto coraggiosamente per difendere il giudice Falcone, e i diritti di tutti noi, nel maggio più buio della storia italiana.
Un unicorno per amico di Pip Bird
Ultimo libro è Un unicorno per amico di Pip Bird: ecco la storia di un unicorno pasticcione, una scuola di magia e una bambina pronta all’avventura.
Ecco la trama!
Sono in arrivo visitatori molto autorevoli alla Scuola degli Unicorni… i professori hanno espressamente chiesto agli alunni di comportarsi bene e di non combinare pasticci. Mira e i suoi amici hanno ricevuto il compito di allestire le party bag, ovvero riempire con tanti regali delle borsine da donare ai visitatori. Ma a Dave non è sfuggito che alcuni regali sono commestibili… riuscirà Mira a portare a termine il suo lavoro senza… incidenti?