Il libro che oggi vi consigliamo è Nuove Magie. Aforismi 2007 – 2009 di Alda Merini, edito da Rizzoli. Il libro è in offerta su Amazon, il prezzo attuale è di 5,49 euro, anziché 12 euro. Potrebbe essere l’occasione per fare un regalo di qualità spendendo pochi euro.
La trama di Nuove Magie. Aforismi 2007 – 2009
In fondo i conti con Dio non si possono fare.
Ho taciuto sul caso che non interessava
però ogni tanto io mi gratto le mani.
Perché ho toccato il fatto con mano,
e mi è sembrato strano.
Leggendo questo e gli altri aforismi qui raccolti, la “parola del poeta” distillata da una delle autrici più amate e riconosciute del Novecento, non si può non pensare alla sua voce roca, al suo sguardo inquieto e traboccante di vita: Alda Merini come nessun’altra ha saputo raccontare un mondo di sfavillante bellezza e acuminata follia. Intensa, sensuale e mistica, ma sempre inclassificabile, la poetessa dei Navigli riecheggia in tutta la sua potenza fra i versi di quest’ultima raccolta, che disegnano il suo mondo interiore fatto di amore e abbandoni, di passione e dolore, con una pennellata di inconfondibile e profonda umanità.
Un’altra opera
Un altro libro che vi consiglio di leggere, sempre della stessa autrice, è Aforismi e Magie.
“L’Aforisma – secondo la Merini – è il sogno di una vendetta sottile. L’Aforisma è genio e vendetta e anche una sottile resa alla realtà biblica. Chi fa aforismi muore saturo di memorie e di sogni ma pur sempre non vincente né davanti a Dio né davanti a se stesso né davanti al suo puro demonio.” Nel libro è raccolto il meglio di un genere che in questi ultimi anni Alda Merini ha esercitato con entusiasmo e autentica maestria. Arricchiscono il volume i disegni di Alberto Casiraghi, l’amico pittore-editore che ha sollecitato, raccolto e accompagnato con le sue miniedizioni Pulcinoelefante questa nuova verticalissima ispirazione. Una silloge insieme magica e crudele, appassionata e tagliente, ispirata e assoluta di microtesti e in versi, destinati a tenerci compagnia nel tempo.
Chi è l’autrice
Alda Merini nasce a Milano il 21 marzo 1931 da una famiglia della classe media e si dimostra fin da fanciulla una grande studiosa, curiosa e appassionata. Da adolescente, attraversa alcuni periodi bui, dovuti ad un disturbo psichiatrico che la costringono ad alcuni periodi di ricovero. Proprio da giovane, la Merini riesce a far pubblicare presso Giacinto Spagnoletti le sue prime poesie.
Negli anni ’50, la sua fama cresce, grazie all’apprezzamento dei suoi componimenti da alcuni importanti esponenti della letteratura italiana (tra i quali Eugenio Montale e Salvatore Quasimodo). Dopo il matrimonio con Ettore Carniti e la nascita deli primi due figli, il suo disturbo bipolare si aggrava e la costringe nuovamente a lunghi periodi di recupero presso strutture specializzate. Merini tornerà a scrivere solo alla fine degli anni ’70, dove la sofferenza e l’ospedale saranno le grandi occasioni per raccontarsi ed emozionare i lettori. Il suo capolavoro è considerato La terra santa, uscito nel 1984 e numerosamente premiato diversi anni dopo.
La morte del marito e la solitudine aggravano la sua condizione psicologica, fino alla conoscenza di Michele Pierri, medico in pensione e suo ammiratore, che sposa in seconde nozze. Negli anni ’90, le sue nuove poesie raccolgono un grande apprezzamento del pubblico e le fanno vivere una seconda fortuna. Sono anni più sereni e prolifici, con la produzione di numerosissime raccolte, libri e aforismi. Morirà nel 2009, nella sua Milano.