Caro giovane lettore, hai finito la scuola, magari hai fatto l’esame di terza media, hai finito le settimane a lavoro come animatore per i centri estivi e sei in cerca di qualcosa da leggere nel tempo libero sulla spiaggia, in piscina o in montagna? Oggi ho deciso di darti dei consigli su quattro letture estive per adolescenti molto interessanti e coinvolgenti che sicuramente ti accompagneranno in questa calda estate.
Ecco le quattro letture estive:
- L’estate nei tuoi occhi. The summer trilogy ( Vol.1 ) di Jenny Han
- Il cuore di tutto di Sara Rattaro
- Le ragazze non hanno paura di Alessandro Q. Ferrari
- Il mistero del London Eye di Siobhan Dowd
Ma addentriamoci meglio nella trama di questi quattro romanzi.
La trama di L’estate nei tuoi occhi. The summer trilogy ( Vol. 1 ) di Jenny Han
Questo libro edito da Piemme mi riporta indietro nel tempo, quando non vedevo l’ora finisse la scuola per prendere il treno e trascorrere tre mesi interi con le mie cugine e la mia compagnia al mare. L’atmosfera della spiaggia, il falò di ferragosto, i primi innamoramenti estivi, la brezza leggera dalla riva del mare, le risate e gli scherzi, tutto questo è quello che vi sembrerà di rivivere leggendo L’estate nei tuoi occhi.
Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è successo nella sua vita, è successo tra giugno ed agosto. L’inverno è il solo periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia e da Susannah, che oltre ad essere la migliore amica di sua mamma, è anche la madre di Jeremiah e Conrad.
Loro sono gli amici con i quali è cresciuta: uno è il ragazzo su cui contare, l’altro è quello che ti fa battere il cuore. Questa estate però sarà un’estate speciale, perché sta per accadere quello che Belly sognava da sempre, e che sembrava non sarebbe mai accaduto.
La trilogia di Jenny Han è diventata una serie tv per Amazon Prime Video, in onda dal 17 giugno in Italia.
Il cuore di tutto di Sara Rattaro
Questo romanzo edito da Mondadori va dritto al cuore dei ragazzi e la scrittrice Sara Rattaro dà voce a tre ragazzi che cercano di affrontare la loro vita cercando di dimenticare un dolore, scoprendo poi che quel dolore si può solo dimenticare ricordandolo, dandogli una forma, una sostanza.
Ale vive a Roma, ha quindici anni e una passione per le commedie romantiche. Ma basta una chat su WhatsApp a sconvolgere la sua vita per sempre. Costretta a trasferirsi con la famiglia a Genova, affronta la seconda superiore in una nuova città, in una nuova scuola e con nuovi amici: Giulia, eccentrica e curiosa, ed Elia, sensibile e desideroso di farsi conoscere per quello che è. In biblioteca Ale incontra un ragazzo dai misteriosi occhi verdi, Matteo, che sogna di diventare scrittore e che, dopo il tragico crollo del ponte Morandi, teme il crollo della propria famiglia.
E poi c’è Costanza, la zia di Matteo, malata di Alzheimer. Comparsa all’improvviso dal nulla, affida a un diario segreto un passato che potrebbe riscrivere il presente. Ognuno, in questo struggente racconto a tre voci, tenta di dimenticare qualcosa, un dolore, ma si può dimenticare solo ricordando. E per arrivare al cuore di tutto ciò che conta davvero è solo l’amore in tutte le sue forme.
Le ragazze non hanno paura di Alessandro Q. Ferrari
Questo romanzo edito da Deagostini tratta i temi del bullismo, della ribellione giovanile e del periodo particolare dell’adolescenza.
Se dovesse scegliere un superpotere, Mario Brivio non avrebbe dubbi: l’invisibilità. Sarebbe il modo migliore per attraversare inosservato i corridoi del Boccaccio, lontano dagli sguardi del Bistecca e degli altri bulli della scuola. L’alternativa è quella a cui pensa sua mamma: spedirlo a trascorrere l’estate a casa della zia, a Castelnero, un paesino del Piemonte ai piedi delle montagne dove non conosce nessuno.
Ma l’estate per un ragazzo di tredici anni – persino per uno apparentemente senza speranza come lui – è una stagione piena di magia, ed è proprio lì, tra boschi, torrenti e vecchi ponti di legno, che Mario incontra Tata. Insieme a lei, Mario diventa per la prima volta parte di un gruppo. O meglio, di una banda. Fino alla notte della tragedia.
Il mistero del London Eye di Siobhan Dowd
Ecco l’ultima lettura estiva edita da Uovonero per adolescenti, un libro a tinte gialle che tratta il tema dell’autismo in modo particolare.
Ted Spark non sente un gran bisogno di diventare normale, però ha capito che esiste una cosa che (agli occhi della gente) lo avvicina a quella condizione: dire bugie. Lui che in 12 anni non ha mai mentito, adesso, è costretto a dirne tre in due soli giorni per salvare l’indagine parallela condotta insieme a sua sorella Kat alla ricerca del cugino Salim. Salim è sparito, facendo un giro sullagigantesca ruota panoramica di Londra.
Un giallo avvincente, la storia di un ragazzo inglese nel cui cervello gira un sistema operativo diverso da quello delle altre persone. La voce narrante del libro è proprio quella di Ted, affetto da sindrome di Asperger, una forma di autismo che non viene mai nominata come è giusto che sia perché tutti (chi più o meno) siamo nello spectrum autistico.