Anche i libri si meritano una seconda vita grazie al riciclaggio!
Per tutti gli amanti dei libri. Per gli appassionati che, in quest’epoca di lettori digitali, comprano ancora in cartaceo. Per tutti quelli che non hanno più uno spazietto libero nella loro libreria, neanche impilando i libri uno sopra l’altro o disponendoli su più file. Sì, sto parlando proprio a voi, iCrewers libraioli disperati: se non sapete più dove mettere le vostre letture ultimate o magari intoccate da secoli, questo articolo fa per voi!
Oggi, infatti, parliamo di come riutilizzare i vecchi libri, perchè anche essi si meritano una seconda vita, che possa tornarvi utile in futuro. Se avete manualità e vi piace destreggiarvi con forbici, colla e pennelli, su internet potete trovare tanti siti che propongono idee simpatiche e originali su come riciclare i testi usati e dare loro un nuovo utilizzo. Tra tutti quelli che abbiamo supervisionato, questi sono quelli che mi sono piaciuti di più.
Il primo utilizzo che vi propongo è il libro-mobile: unendo più volumi insieme si possono creare appendiabiti, tavoli, lampade e perfino un letto! Ideale per chi preferisce ricavare dai vecchi libri un pezzo d’arredamento pratico e non convenzionale.
Se invece avete più estro, preferite qualcosa di più artistico e non avete rimorsi nel ritagliare le pagine, potete trasformare i vecchi libri in autentiche sculture e addobbi per la vostra casa oppure in cornici portafoto, adorabili vasi, portapenne o portagioie… La lista degli oggetti che si possono creare partendo dai libri è infinita, infatti gli unici limiti sono la fantasia e la capacità di vedere un volume come qualcosa di diverso rispetto alla solita copertina rigida.
Oppure potete usare le pagine scritte come fogli da découpage e rivestire ciò che preferite, dagli oggetti più piccoli, ad esempio dei barattoli, fino a mobili come sedie e tavoli.
Queste sono solo alcune delle divertenti idee presenti su internet. Se siete interessati a questo tipo di attività, vi consiglio caldamente di navigare in rete, dove si possono trovare altri originali spunti e tutorial per aiutarvi a creare fantastici oggetti con i vostri vecchi libri. Ecco alcuni siti che potrebbero esservi di ispirazione:
- https://www.ideadesigncasa.org/riciclo-creativo-libri-28-idee-da-copiare/
- https://www.greenme.it/consumare/riciclo-e-riuso/8389-ricilare-libri-usati
- https://tuttopercasa.pianetadonna.it/come-riciclare-i-vecchi-libri-165832.html#steps_0
Siete invece quel tipo di lettori che non si sognerebbe mai di convertire i volumi che possedete in qualcosa di diverso, perchè per voi il libro è un oggetto sacro?
Se sono in buono stato, è possibile donarli alla biblioteca della propria città o venderli in un mercatino dell’usato o ad un negozio specializzato in oggetti di seconda mano. I siti di vendita diretta, ad esempio eBay o Kijiji e negli ultimi tempi anche Facebook, sono un ottimo mezzo per raggiungere facilmente persone interessate che magari non abitano nella stessa zona. In questo modo, i vostri volumi resteranno intatti e saranno letti una seconda volta.