Collana Tulipani fa parte della casa editrice PubMe e oggi ci propone delle fresche ed emozionanti letture per questa calda stagione.
L’estate è giunta da qualche settimana, il sole ci colora la pelle facendola diventare color biscotto, l’aria profuma di mari azzurri, montagne verdeggianti, località bucoliche: si agognano le tanto attese ferie per poter staccare dalla routine nonché dalla frenesia quotidiana e pensare ad un po’ di relax assoluto – e meritato -.
Indubbiamente, per poter ottener il massimo della rilassatezza dovremmo staccare da tutto ciò che è tecnologico in senso stretto: personal computer, smartphone e tutto quanto derivi da tali strumentazioni; si sa, l’innovazione tecnologica è straordinaria ma in certi casi si sente proprio quella impellente necessità di spegnere qualunque cosa. Alle volte bisognerebbe persino frenare l’incessante lavorio del cervello sempre impegnato in quella febbrile attività che ci impedisce di rilassarci.
Staccare da tutto, certo, eccetto che da una cosa: la lettura di un buon libro. Al mare in compagnia della brezza marina che ti carezza la pelle, in montagna sotto un possente albero a trovare refrigerio dalla calura estiva: insomma qualunque località sarà perfetta per tenere sempre fra le mani un libro.
Collana Tulipani: Vuoto affettivo di Matteo Eraldo
La prima lettura che ti propongo è appunto Vuoto affettivo di un giovane ragazzo siciliano che ha già riscosso un discreto successo con Quell’ombra ricorrente.
In questo suo nuovo romanzo, l’autore, ci parla di Mattia, un ragazzo senza dubbio dall’anima sensibile; già solo osservando la cover – dove vediamo delle prominenti labbra da ragazzo, in primissimo piano – possiamo intuire che compiremo un viaggio introspettivo assieme al protagonista «Mattia è un ragazzo spaventato, che prova orrore per tutto ciò che viene dettato dal conformismo.
Mattia si sente angosciato, cresce con questo vuoto interiore che diventa sempre più grande. Basterà un incontro fuori dalle regole che impone il pensiero ben pensante? Dove lo spingeranno le sue paure? Come le affronterà? Quanto pesa il passato sul presente? Quanto contano i colori che ci dona la famiglia? Un viaggio profondo, con sentimenti particolari – con cui Mattia, fino alla fine, condurrà il suo viaggio.»
Collana Tulipani: La luna di giorno di Francesca Rizzi
Il secondo libro che ti suggerisco è appunto Luna di giorno di Francesca Rizzi. Qui ci troviamo, a differenza del libro precedente, dinanzi ad una ragazza dall’apparente sicumera ma che poi, in fondo, ha bisogno proprio di leggersi dentro. La cover è elegante: questa luna bianca, enorme fa da sfondo a due ragazzi dei quali se ne intravedono solo i contorni; lui tiene fra le braccia lei e sembrano felici, come faccio a dirlo? Semplicemente lo intuisco: dinanzi ad una luna così maestosa, dove tutto prende forma e vita, non può non sentirsi pieni di gio
«Gaia è una ragazza sicura, determinata, decisa. Non guarda mai in faccia nessuno quando si tratta di obiettivi e competizione. Un vero e proprio “drago”. Non si è mai fermata, tanto che a venticinque anni ha già cambiato tre lavori, conseguito una laurea, vissuto in quattro città diverse e trascorso più di un anno a New York. Tanto forte nella vita professionale e tanto debole, insicura in quella privata.
Quanto è determinante la paura di ferire gli altri per non ascoltare sé stessi? Quante volte ascoltiamo i nostri pensieri ma mai le nostre vere emozioni solo per assecondare la volontà di chi amiamo? Il cambiamento sembra un nemico, solo perché può portare una nuova luna, una luna di giorno, come qualcosa a cui si è affezionati con tanta paura di perderla solo perché può farci riscoprire quello che noi non vogliamo vedere.»
Collana Tulipani: Le geometrie imperfette dell’amore di Francesca Borrione.
Ed infine eccoti la terza lettura che ti propongo: Le geometrie imperfette dell’amore, dove ci scontri
«La storia narra l’incontro di Stella e Harley in luogo incantato: la città sul lago. Stella ha un legame con questo posto: ogni anno si reca per incontrare Scott, il suo grande, amore segreto. Ma, quella volta, lui non si presenta e così Stella si ritrova a vagare da sola, come se fosse in attesa. Harley è un attore di teatro in tour in città con la sua compagnia. Se Harley è in cerca di riscatto, Stella è in cerca di una ragione. I due sono anime tormentate. Destinate a illuminare l’uno il buio dell’altra.»
Ecco, caro lettore, come vedi ti ho fornito tante valide ragioni per tenere un buon libro fra le mani!