I personaggi fantasy possono racchiudere migliaia e migliaia di diverse sfumature dell’animo umano. “E dov’è la novità?” ti chiederai, iCrewer, dopotutto, il bello dei libri è proprio questo: tra le pagine di un volume si racchiudono moltissime personalità differenti, alcune con cui ci troviamo più in sintonia, altre meno. In qualcuno ci identifichiamo, tanto da creare rapporti di simbiosi profonda; il carattere di altri, invece, può scatenare un’antipatia quasi irrazionale.
E proprio coloro che più ci sono affini diventano i protagonisti delle vite parallele che vorremmo vivere.
Ti va di giocare con me, iCrewer? Ti proporrò cinque eroine della letteratura fantasy e vediamo se riesco a trovarne almeno una che ti sta simpatica!
Perché proprio i personaggi fantasy? Beh, prima di tutto, perché il fantasy è il mio genere letterario preferito, quello grazie a cui mi sono innamorata dei libri. In più, il mondo del fantastico ci dà la possibilità di confrontarci con una serie di situazioni che nella realtà sarebbero a dir poco inimmaginabili.
Cominciamo!
#1: Isabella Swan
Visto il recente anniversario dalla pubblicazione, e l’arrivo del tanto atteso (almeno da parte mia) Midnight Sun, mi è parso giusto citare per prima Bella, protagonista della saga di Twilight, di Stephenie Meyer.
Dolce, molto impacciata e timida. A catturare l’attenzione di Edward, vampiro che ha dato un significato tutto nuovo all’aggettivo “brillante”, è prima di tutto il suo profumo irresistibile, ma a stregarlo davvero è la sua personalità. Gentile ma decisa, educata ma non remissiva, nel corso dei quattro libri, Bella dimostra una crescita impressionante. È la prova che anche chi inciampa su un pavimento liscio (come me), può imparare a camminare sui tacchi a spillo senza rompersi l’osso del collo.
#2: Hermione Granger
Non credo che ci sia bisogno di introduzioni. Tutti siamo familiari con Hermione, l’impavida Grifondoro che rimane al fianco di Harry Potter fin dal primo capitolo della serie scritta da J. K. Rowling.
Coraggiosa, caparbia, amante della conoscenza e del sapere in modo viscerale. I libri si sono sempre rivelati essere i suoi più validi alleati (senza nulla togliere a Ron e Harry): incantesimi, leggende, storie, spesso è stato il contenuto delle pagine di antichi volumi a spianare la strada ai tre maghi.
Hermione non teme il giudizio altrui; è forte, prosegue per la sua strada; è disposta a tutto per proteggere ciò che le sta più a cuore. E se poi, durante il percorso, è costretta a essere anche “un’insopportabile so tutto io“, beh, a volte ci vuole anche quello, perchè se “è LeviOsa, non LevioSA“, qualcuno deve avere il fegato di dirlo.
#3: Katniss Everdeen
Fra le ultime arrivate tra le file delle saghe da record, Katniss è la Ghiandaia Imitatrice, è il primo Tribuno volontario del Distretto Dodici, è la vincitrice degli Hunger Games di Suzanne Collins.
Caparbia, ostinata, a volte glaciale. È l’esempio più distante che possa esserci da una damigella in pericolo (dopotutto, è lei che va a salvare Peeta, non il contrario): non aspetta che le cose si risolvano, si rimbocca le maniche e si da da fare. Certo, a volte può sembrare cinica, ma la verità è che vuole rimanere attaccata alla vita con le unghie e con i denti. Ha così tanto da perdere, che a volte i sentimenti per lei non diventano altro che un impiccio.
#4: Katy Swartz
Un po’ nerd, anche lei amante dei libri (il suo vlog ha molti follower), si trova scaraventata in un’altra faccia della realtà, fatta di misteri governativi ed esseri misteriosi.
Sebbene inizialmente sia timida e goffa, non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno, tanto meno da Daemon Black, così dannatamente bello e assurdamente arrogante. Sa farsi forza e superare anche i momenti più bui. Non ha paura di ammettere i proprio errori, ma non per questo smette di tentare. Senza contare che il suo velo di ironia rende divertenti anche i momenti più tesi.
#5: Luna Lovegood
Ed infine, lei, l’unica e irripetibile Luna Lovegood! Sono certa che esistano altri personaggi simili, ma proprio non ho resistito.
Bizzarra Corvonero, è una delle eroine più fuori dalle righe che conosca. Luna è se stessa: non si fa ingabbiare in categorie volute dalla società; non dà troppo peso a ciò che gli altri dicono di lei. Frizzante, scoppiettante, è come un fuoco d’artificio: colorato e gioioso. Riesce sempre a vedere le cose da un altro punto di vista, la sua opinione offre spesso spunti su cui riflettere. Insomma, è una sorpresa continua.
Allora? Com’è andata? In quale di questi personaggi fantasy ti riconosci, iCrewer?
Io mi ritrovo molto in Luna😊
Che bello! È proprio uno dei miei personaggi femminili preferiti!
Ti dirò avrei scelto Katniss, ma poi ho letto la tua descrizione di Luna Lovegood e come si può non sceglierla, a mio parere è veramente strabiliante!!
Sono contenta che ti sia ritrovata nelle descrizioni! E si, per quanto anche Katniss sia fantastica, secondo me Luna è unica. È lo spirito libero che si nasconde dentro ognuno di noi, ma che a volte abbiamo paura di lasciare libero 😉
Io sono sicuramente Hermione Granger: stessa forza d’animo e stessa saccenza! Anche Katy Swartz mi ispira… Non ho letto la saga della Armentrout, però la descrizione che hai fatto dell’eroina mi incuriosisce. Mi segno il titolo per una prossima lettura 😉
Sono contenta di aver potuto contribuire all’allungarsi della tua lista dei libri da leggere! Se ne hai la possibilità, ti consiglio di leggere la serie Lux in inglese: l’ironia traspare molto di più!
Mi ritrovo molto in Luna, un personaggio che approfondirò, perché non lo conosco, ma la tua descrizione è appassionante!!!
Sono contenta di averti potuto dare qualche spunto! Se non sbaglio, Luna compare nella saga a partire da Harry Potter e l’Ordine della Fenice 🙂