Tornano i Cinque di Monteverde con una nuova indagine ad alto tasso di ironia e tensione sullo sfondo della capitale.
Roma viene scossa da un terribile omicidio sullo sfondo di un summit politico, e anche la routine del commissario Ansaldi ne risulterà compromessa. Questa in poche parole la presentazione del libro, che avverrà l’8 marzo presso la libreria Ubik Tiburtina. Alla presentazione del libro sarà presente anche Danilo Villani. Il libro invece è acquistabile già da ieri al prezzo di 16,00 euro.
La sinossi di Nel nero degli Abissi
Il grande parco di Villa Pamphilj, a due passi dal Vaticano, ha due volti molto diversi: di giorno è un giardino che accoglie bambini, anziani e sportivi; di notte si trasforma in rifugio per senzatetto, drogati e prostitute. All’alba di una gelida mattina di gennaio, una di loro viene trovata senza vita, brutalmente uccisa con un’arma da taglio.
La vittima aveva poco più di vent’anni, viveva da sola, si vendeva per pagarsi l’università e sperare in un futuro diverso. L’omicidio sconvolge il commissario Ansaldi e i suoi agenti, perché apre uno squarcio inatteso di disperazione nella tranquilla routine del loro quartiere. In più, arriva proprio nel momento peggiore, a due settimane da un delicato vertice politico tra i principali capi di Stato europei, con gli occhi del mondo puntati sulla capitale. Per scongiurare clamori, le autorità cittadine vogliono che l’indagine si concluda rapidamente e in silenzio: per i Cinque di Monteverde è appena iniziata una terribile corsa contro il tempo. Con la miscela di tensione e ironia che caratterizza la sua scrittura, Morlupi torna a raccontare le contraddizioni di Roma e le oscurità psicologiche in cui l’animo umano rischia costantemente di precipitare.
Chi è François Morlupi?
Nato a Roma nel 1983, italo-francese, lavora in ambito informatico in una scuola francese di Roma. Dopo aver dominato le classifiche ebook, ad aprile 2021 è arrivato in libreria con Come delfini tra i pescecani, che si è imposto come il miglior esordio noir dell’anno e ha vinto il Premio Scerbanenco aggiudicato dai lettori.