Un libreria che paga per leggere, un vero e proprio lavoro da sogno peri più accaniti e amanti della lettura e dei libri. Questa professione, anche se part-time, è nata in Colorado, Stati Uniti, ed è definita come “lettore residente”.
La libreria che paga per leggere
Come riportato da Literary Hub, la libreria Perelandra di Fort Collins, Colorado, ha creato un posto di lavoro come “lettore residente”, che è part-time).
Il libraio del negozio, Joe Braun, è stato intervistato dal Colorado Sun. L’attuale lettore residente è Steven Shafer. La residenza di tre mesi prevede infatti 50 dollari al mese per i libri e altri 50 dollari mensili per il caffè e gli snack, oltre all’accesso alla tariffa all’ingrosso sugli acquisti di libri. Tutto quello che bisogna fare per soddisfare questi requisiti è fare un salto in libreria un paio di volte a settimana. E, ovviamente, leggere un po’.
A differenza dei numerosi programmi per artisti o scrittori residenti, infatti, non ci si aspetta che il lettore residente produca nulla.
Il vero obiettivo dell’iniziativa, in fondo, è promuovere uno spazio (la libreria) in cui le persone possano sperimentare la letteratura in modo più ponderato e lontane dagli smartphone.
Per il momento a noi resta solo sognare e sapere che per il momento, l’unico modo per guadagnare leggendo libri è entrare nel mondo dell’editoria (per la revisione) o recensire libri per blog, giornali o riviste specializzate.