La casa editrice Les Flâneurs Edizioni propone ai suoi lettori la novità di Caterina Edwards. Uscito il 10 marzo del 2021, questo romanzo intitolato Riscoprendo mia madre. Una figlia alla ricerca del passato racconta di paure, malattia, amore materno, ricongiungimenti e consapevolezze.
Per anni Caterina ha avuto paura di diventare come sua madre Rosa, rigida, cocciuta e irriverente. Lasciata la “prigione” familiare viaggia, studia e coltiva la passione per la scrittura ma neanche la distanza riesce a mutare l’atteggiamento di Rosa, così come la sua innata propensione a criticarla e giudicarla. Le cose cambiano quando, dopo aver per lungo tempo ignorato i segnali della malattia di sua madre, Caterina è costretta a fare i conti con la diagnosi tanto temuta: Alzheimer. Le decisioni da prendere sono tante, così come le conseguenze da affrontare. Il lento e progressivo decadimento di Rosa mostra a Caterina il lato fragile di sua madre e fa luce sul suo passato, su quelle radici istriane involontariamente dimenticate o coscientemente rimosse. Così, pazientemente, tra ostacoli e sorprese, Caterina intraprende un lungo viaggio nel tempo e nell’anima, consapevole che solo la memoria del passato conferisce un senso al presente.
Cosa vuole lasciare al lettore “Riscoprendo mia madre”?
Tutti sappiamo come sia difficile fare il genitore. E verso le proprie madri si ha sempre un’aspettativa molto alta. I figli, e parlo come tale, pretendono sempre il meglio dal proprio genitore. Ovvio, ci hanno messo al mondo loro, ma non per questo vuol dire che insieme a noi vengano fuori anche le istruzioni su come crescerci.
Le madri sono prima di tutto persone e dietro di loro ci sono storie, passati, segreti che spesso noi figli non conosciamo. Così è la protagonista di Riscoprendo mia madre, Caterina. Non conosce sua madre come persona. Non sa cosa faceva prima che lei nascesse, non conosce la sua infanzia. Grazie alle pagine del romanzo riusciamo ad avere una visione materna, riusciamo a capire Rosa, e molte madri probabilmente si riconosceranno in lei.
«Le parole l’avevano liberata, poteva andare, sfuggire alla paura e alla confusione. Per iniziare il suo ultimo passaggio verso casa»
Caterina Edwards autrice di “Riscoprendo mia madre”:
Caterina Edwards è nata in Inghilterra da madre italiana e padre inglese. A l’età di sette anni si trasferisce in Canada. Questo spostamento influirà la sua cultura. Infatti nelle sue opere parla di temi come l’immigrazione, l’influenza culturale sull’individuo, il privato e il pubblico. Ha lavorato per tanti anni come Editor e docente universitaria alla facoltà di Lettere. Ha pubblicato sei libri e “Riscoprendo mia madre” è il suo ultimo romanzo.