Il 2024 sarà un anno importante per Oscar Mondadori. Grazie all’accordo con diverse case editrici indipendenti, il catalogo di libri in formato tascabile che potremo leggere quest’anno si arricchirà con svariati titoli di successo.
Il primo della lista è Nomadland di Jassica Burder. Il libro, pubblicato per la prima volta in Italia dalla casa editrice Clichy nel 2020, è salito alla ribalta anche grazie all’omonimo film di Chloé Zhao premiato come miglior film agli Oscar 2021. Dal 23 Gennaio 2024 il libro sarà ripubblicato in formato tascabile proprio da Oscar Mondadori.
Di cosa parla Nomadland?
Nomadland è un libro di narrativa ma anche un reportage, un’inchiesta che disvela la difficilissima condizione delle nuove tribù nomadi degli Stati Uniti di oggi. Persone costrette a scegliere tra il pagare l’affitto o il mettere cibo in tavola. Lasciate indietro dalla società Americana, esclusi dai servizi di sicurezza sociale e sanitari, si ritrovano spesso obbligate a lasciare la vita sedentaria e, con mezzi di trasporto più o meno di fortuna, che diventano di fatto le loro abitazioni, battere il paese in cerca di un lavoro precario. Nomadland si candida ad essere una delle opere più interessanti uscite dal mercato editoriale statunitense degli ultimi anni.
Quali altri titoli aspettarci da Oscar Mondadori?
Sono stati stretti accordi anche con Hope Edizioni (di cui Oscar Mondadori ha già pubblicato Come anima mai di Rossana Soldano e Rosso, bianco e sangue blu di Casey McQuiston) e con NN Editore. Del catalogo di quest’ultimo verranno pubblicati, nella collana “Oscar Moderni” i volumi dell’apprezzatissima Trilogia della pianura di Kent Haruf e, dello stesso autore, Le nostre anime di notte per la collana “Oscar Cult”.