La Fondazione Artea e il Comune di Busca sono pronti ad accogliere la sesta edizione della rassegna Carte da decifrare e lo fanno con due imperdibili appuntamenti di letteratura e musica dal vivo concepiti ad hoc, tra arte e natura.
Il Castello del Roccolo, le suggestive Cave di Alabastro, la collezione di arte moderna e contemporanea La Gaia faranno da cornice a singolari spettacoli e visite guidate esperienziali.
Ma addentriamoci meglio nel programma della rassegna!
Carte da decifrare: il programma dell’evento
La prima tappa del viaggio culturale e musicale è sabato 1 luglio al Castello del Roccolo in cui lo scrittore Marco Balzano e il violoncellista Giovanni Sollima approderanno alle 18.30.
Il Café Royal è un bar di una via centrale di Milano dove si incrociano i personaggi di questo romanzo corale. Le donne e gli uomini, i vecchi e i giovani si conoscono da sempre anche se non si sono mai rivolti la parola. Formano una comunità inconsapevole fino al giorno in cui si imbattono uno nell’altro, si sfiorano, si ritrovano inaspettatamente di fronte.
Hanno bisogno d’ascolto, forse d’amore, per questo finiscono ai tavolini del bar a parlare con uno sconosciuto, con una voce lontana o con un amante. Le note magistrali di Giovanni Sollima, vero virtuoso del violoncello, valorizzeranno alcuni dei passaggi più significativi del libro, conferendo alle parole quel tocco unico che solo un musicista fuori dal comune come lui è in grado di dare.
Il sentimento del mare con Evelina Santangelo e Pietro Tonolo
La tappa proseguirà alle Cave di Alabastro domenica 2 luglio con la scrittrice Evelina Santangelo che racconterà in profondità alle 17 il suo libro attraverso le note jazz di Pietro Tonolo, uno dei più stimati e accreditati maestri di sax europei.
Il mare, lo sa chi lo ama, è un sentimento. Ma anche un serbatoio di memoria, una possibilità, un tesoro, un pericolo. Il mare è di tutti.
Nessuno può raccontarlo senza finirci dentro, senza perdersi anche nella fragilità. Le storie di uomini e donne che hanno sfidato, amato o subíto il mare s’intrecciano con quella di chi racconta, mettendosi a nudo.
Anche il mio è un viaggio di ritorno attraverso il mare, di ritorno a quanto mi sembrava irrimediabilmente perduto: la passione per qualcosa che ci fa sentire vivi.
Ultima tappa: Racconti musicali dal mondo delle donne
L’ultima tappa approda alle ore 18 alla Collezione d’arte La Gaia in cui troveremo la scrittrice Melania Mazzucco leggere alcuni passi del suo ultimo romanzo sulle musiche originali che profumano di tango, viaggi esotici e atmosfere mediterranee eseguite da Carlo Maver (bandoneon e flauti) e Joe Pisto (chitarra e voce).
Self-Portrait. Il museo del mondo delle donne propone una galleria di capolavori nei quali la donna è soggetto due volte: perché concepisce e realizza l’opera e perché ritrae se stessa o un’altra donna.
Vi si incontrano artiste straordinarie, la cui grandezza è stata ignorata, sminuita o del tutto negata, si resta affascinati e coinvolti da nuovi ed emozionanti racconti dell’universo della pittura e della scultura. Un percorso collettivo, tutto femminile, nel quale le donne rivendicano il diritto di realizzarsi nell’arte, superando i ruoli che la società e la cultura del tempo hanno sempre assegnato loro.
Se vuoi avere maggiori informazioni, puoi collegarti al sito dell’evento e su ticket.it per acquistare i biglietti.