In libreria dal 2 maggio il nuovo romanzo di Virginie Despentes intitolato Caro stronzo: un romanzo scritto da una penna radicale e libera, edito da Fandango Libri, che urla tutta la rabbia in favore dell’amicizia.
Ecco la sinossi del libro!
La sinossi di Caro stronzo di Virginie Despentes
Venduto in oltre 15 paesi, Caro stronzo presenta una galleria di ritratti di esseri umani condannati ad armeggiare come meglio possono con le loro ansie, le loro nevrosi, e le loro dipendenze da conflitti di ogni tipo, i loro complessi, le loro vergogne interiori e paure.
“Caro stronzo, Ho letto quello che hai pubblicato sul mio profilo ig. È come se un piccione mi avesse cacato sulla spalla. Ti insozza, ed è molto sgradevole. Uè uè uè sono una piccola sfigata che non interessa a nessuno e che frigna come un chihuahua perché sogna di essere notata. Gloria ai social: l’hai avuto, il tuo quarto d’ora di gloria. La prova: ti sto scrivendo.”
Virginie Despentes torna al romanzo dopo il trionfo della trilogia Vernon Subutex con le sue Relazioni Pericolose ultra-contemporanee.
Immersi in un universo in cui Internet ha un profondo impatto nei comportamenti e nelle vite delle persone, i protagonisti producono, attraverso una relazione epistolare intangibile, un legame solidale, di mutuo sostegno, per non ricadere nella tentazione di bere, di farsi o giocare d’azzardo.
Despentes ha scritto il romanzo dell’era moderna.
L’autrice Virginie Despentes
Virginie Despentes, scrittrice e regista, nel 1993 ha pubblicato Scopami, romanzo-scandalo per la durezza e la scabrosità dei temi trattati, e nel 2000 ne ha co-diretto la versione cinematografica. Nel 2006 ha pubblicato King Kong Theorie e nel 2010 Apocalypse Bébé con il quale ha vinto il Prix Renaudot.
Nel 2015 pubblica Vernon Subutex, primo volume di una trilogia conclusa nel 2017, vincitore del Prix Anaïs Nin, del Prix Landerneau, del Prix La Coupole, del Prix du Roman-News e del Prix de la Ville de Deauville, oltre che finalista all’International Man Booker Prize 2018. È stata membro dell’Académie Goncourt dal 2016 fino alle sue dimissioni nel gennaio del 2020. Fandango Libri ha pubblicato: King Kong Theory (2019), Scopami (2020), Apocalypse Baby (2021) e Le dotte puttane (2022).